View access
Public
Alias
pina-amarelli-tra-i-destinatari-del-premio-giorgio-ambrosoli
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1325
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":null,"author":null,"rights":null}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2019-06-24 08:04:28
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Pina Amarelli tra i destinatari del Premio Giorgio Ambrosoli


Pina Amarelli

Il Cav. Pina Mangano Amarelli, imprenditrice e manager oltre che rappresentante del nostro associato Amarelli 1731 di Rossano (Cosenza) è stata tra i destinatarii del Premio Giorgio Ambrosoli. Lunedì 24 giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta a Milano la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio, un’edizione speciale in occasione del quarantennale dell’omicidio dell’Avvocato Ambrosoli.
Il Premio assegna riconoscimenti a persone, o gruppi di persone - in particolare della pubblica amministrazione e delle imprese - che su tutto il territorio nazionale si siano contraddistinti per la difesa dello stato di diritto tramite la pratica dell’integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse a causa di “contesti ambientali”, o di situazioni specifiche, che generavano pressioni verso condotte illegali.
La cerimonia è stata aperta dai saluti di: Arianna Censi, Vice Sindaco di Milano; Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio Comunale di Milano; Fabrizio Sala, Vicepresidente Regione Lombardia; Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo; Umberto Ambrosoli; Sergio Escobar, Presidente Piccolo Teatro Grassi; Virginio Carnevali, Presidente di Transparency International Italia; Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia.
Nell’ambito della sessione “11 luglio 1979 – 11 luglio 2019” sono intervenuti: Salvatore Rossi, già Direttore Generale Banca d’Italia; Michl Ebner, Vice Presidente Eurochambres e Presidente Camera di Commercio di Bolzano; Mario Carlo Ferrario, Vicepresidente Premio Giorgio Ambrosoli.
A seguire, la sessione “Il senso dello Stato in Italia” ha visto gli interventi di: Caterina Gozzoli, Direttore Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli ASAG - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Giuseppe De Rita, Presidente Fondazione CENSIS; Paolo Bertaccini Bonoli, Direttore del Premio Giorgio Ambrosoli.
E’ quindi intervenuto il Presidente della Repubblica.
Al termine si è svolta la cerimonia di consegna del “Riconoscimento Speciale a tutti i cittadini italiani attivi nella tutela dello stato di diritto” da parte dei familiari di Giorgio Ambrosoli.
In rappresentanza simbolica di tutti i premiati hanno ritirato la targa del Premio Giorgio Ambrosoli anche Amalia Ercoli Finzi (ingegnere aerospaziale) e Giuseppe Pignatone, magistrato.