Christian Greco riceve a Brescia il Premio Centum 2023

View access
Public
Alias
christian-greco-riceve-a-brescia-il-premio-centum-2023
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1872
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-12-21 09:41:11
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

greco centum“La cultura d’impresa e la cultura museale devono coesistere e anzi possono consolidare il loro rapporto perché rappresentano un grande patrimonio sociale a beneficio della comunità. Non sono solo espressioni del passato ma realtà dinamiche che vivono di continue pulsioni. Sono particolarmente lieto di ricevere questo premio perché anche il Museo Egizio ha una storia ultracentenaria e nel 2024 celebrerà i suoi 200 anni di vita”.

Così Christian Greco, egittologo e dal 2014 direttore del Museo Egizio di Torino, dopo aver ricevuto a Brescia il Premio Centum della Unione Imprese Centenarie Italiane "per aver saputo valorizzare, coniugando l'innovazione nella ricerca scientifica e la visione manageriale, il Museo Egizio di Torino, trasformando quello che era un prestigioso patrimonio artistico e culturale conosciuto a pochi in un’eccellenza italiana nota, apprezzata e invidiata a livello internazionale", come si legge nella motivazione della Giuria. 

“Al museo contemporaneo – ha aggiunto Greco - viene incessantemente chiesto di trovare forme di sostentamento, deve quindi essere intraprendente e al tempo stesso si deve fare impresa, cercando modalità di comunicazione che possano disseminare conoscenza e figure altamente professionali che sono le stesse presenti nelle imprese”.

Un legame forte, quello tra impresa e cultura, che è stato sottolineato in apertura di cerimonia anche dai rappresentanti del mondo istituzionale: Franco Gussalli Beretta (Presidente di Confindustria Brescia), Valter Muchetti (Assessore al Comune di Brescia), Ferruccio Rota (Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo), Francesco Castelli (Rettore dell’Università degli Studi di Brescia) e Giovanni Panzeri (Direttore del campus bresciano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).

"Christian Greco è una delle eccellenze italiane che lavorano nel mondo della cultura - ha detto il Presidente della Unione Eugenio Alphandery - E' un giovane di cui dobbiamo andare orgogliosi, una figura professionale che deve rimanere di esempio e di stimolo per le nuove generazioni chiamate a dare un contributo importante al nostro Paese". 

E proprio a conferma della vocazione della Unione Imprese Centenarie Italiane nell’attività di promozione della cultura d'impresa, all’interno del programma Premio Centum 2023 si è tenuta anche la cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Carpenè Malvolti”, giunto alla terza edizione. Il premio è stato assegnato a Sharon Carducci (Università degli Studi Internazionali di Roma) per la sua tesi dal titolo “La valorizzazione del patrimonio storico d’impresa tra tradizione e innovazione. Una content analysis sulla comunicazione web dei marchi storici italiani del settore agroalimentare”.

Guarda il video e l'intervista a Christian Greco: https://www.teletutto.it/videonews/view?record=79302