La ricerca/Imprese centenarie, le otto parole della longevità

View access
Public
Alias
la-ricerca-imprese-centenarie-le-otto-parole-della-longevita
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1874
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-09-26 09:57:03
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

parole longevitàAscolto, Bellezza, Dialogo, Fiducia, Ritmo, Tenacia, Territorio e Umiltà. Sono le otto parole ‘valoriali’ della longevità aziendale, i tratti distintivi essenziali che caratterizzano un’impresa centenaria.

A dirlo è una ricerca dal titolo “Imprese Centenarie e valori a prova di futuro” realizzata da Claudio Baccarani (Professore Emerito di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università degli Studi di Verona), Paola Castellani e Chiara Rossato (entrambe Ricercatrici di Economia e Gestione delle Imprese presso lo stesso Ateneo).

Lo studio, tratto dal volume “Strategie e Governo dell’Impresa. Scritti in onore di Pietro Genco”, è stato presentato nel corso dell’ultimo incontro della Unione Imprese Centenarie Italiane che si tenuto a Pelago (Firenze) presso l’associato Azienda Agricola Travignoli 1473.

Che cos’è un’impresa centenaria? “E’ un’impresa – spiegano gli autori – dotata di un’organizzazione percorsa da un’intelligenza manageriale capace di condurla nei territori della longevità, in un cammino del ciclo di vita che supera ampiamente quello del fondatore e la durata media di vita delle imprese (12 anni, secondo il rapporto di Unioncamere, ndr). Cammino che, teoricamente, potrebbe protrarsi all’infinito in un ciclo di vita che in assenza di declino sfuggirebbe alle caratteristiche biologiche degli organismi viventi. Quasi a sottolineare come l’impresa possa proporsi con le specificità di un’istituzione sociale dotata di una propria autonoma vitalità disgiunta da chi la governa (…) Da questo punto di vista appare evidente come l’impresa centenaria rappresenti a tutti gli effetti un ‘bene comune’, un ‘patrimonio collettivo’, un ‘giacimento di conoscenza e cultura’, ‘una fabbrica di futuro’ che può porsi come soggetto centrale del progredire dei territori nei quali si muove e con questi dell’intera società”.

L’impresa centenaria ha dunque precise caratteristiche ma anche peculiari valori comuni che fungono da “principi guida” configurandosi come “architravi e pilastri del suo viaggio nel tempo”. Lo studio condotto dagli autori sulle realtà aziendali associate alla Unione Imprese Centenarie Italiane ha fatto emergere otto valori condivisibili - Ascolto, Bellezza, Dialogo, Fiducia, Ritmo, Tenacia, Territorio e Umiltà - che si aggiungono a quelli identitari che ovviamente ogni impresa possiede come patrimonio personale.

“L’azione dei valori citati – concludono gli autori – conduce a delineare e sostenere uno specifico tratto distintivo delle imprese centenarie che unisce nel “qui ed ora” la memoria del passato e il sogno del futuro e che si può definire, con un neologismo, ‘tradinnovazione’ (…) E’ come se queste imprese disponessero di un ponte sul quale si incontrano le conoscenze disponibili, tanto più ricche quanto più fecondate e stratificate nel tempo, con le percezioni del nuovo che avanza nella ricerca di una valorizzazione innovativa del sapere aziendale”.

Chiunque sia interessato a ricevere via email la ricerca (in formato pdf) può scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.