"Senza scadenza", presentazione da Acetaia Giusti 1605

View access
Public
Alias
senza-scadenza-presentazione-da-acetaia-giusti-1605
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1898
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2024-03-20 06:49:22
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

IMG 6369 CopiaDal barattolo della colla Coccoina al vaso bianco e blu di Amarena Fabbri fino alla tazzina marrone della Coppa del Nonno e al tubetto di Crystal Ball: oltre 60 aziende che rappresentano l’eccellenza del made in Italy hanno aperto i propri archivi per il libro “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy” che racconta e analizza le confezioni più memorabili prodotte dall’industria italiana e che sarà presentato venerdì 22 marzo (ore 12.30) presso il nostro associato Acetaia Giusti in occasione dell’Incontro di Primavera della Unione Imprese Centenarie Italiane.

Edito da Ultra e firmato dalla giornalista e filologa medievale e moderna Camilla Sernagiotto, il volume si presenta ampiamente illustrato, ricchissimo di materiale fotografico e storico, e riunisce per la prima volta tutte quelle confezioni di prodotti italiani che non sono mai cambiate nel tempo. Forme iconiche entrate nella memoria collettiva di generazioni di italiani. Dall’immagine all’immaginario il passo è breve, e da quella porta si accede alla storia del design e del costume.

C’è la latta gialla del Burro Soresina, le scatoline delle Pastiglie Leone, i barattoli del Borotalco e del talco Felce Azzurra, il tubetto del triplo concentrato di pomodoro Mutti, la bottiglia di Amaro Lucano, il pacchetto delle caramelle Morositas, di Big Babol, di Brooklyn, di Golia e tanto altro ancora, con oltre cento confezioni di altrettanti prodotti. Tra scatole, bottiglie, incarti, flaconi e tubetti, “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy” è un emozionante viaggio nella genialità, nell’arte e nell’artigianalità italiane.

Marchi, prodotti e pack differenti vengono riuniti per la prima volta a illustrare le ragioni del loro successo, nonché il ruolo e l’importanza della confezione che spesso l’ha determinato, facendosi simbolo e sintesi dell’identità del brand. Tra scatole, barattoli, bottiglie e altri sorprendenti contenitori, “Senza scadenza” è la prima grande enciclopedia del packaging italiano senza tempo. Un viaggio tra famiglie, aziende, bottiglie e pack che hanno scritto la storia dell’Italia

 

Camilla Sernagiotto

 Nata a Voghera nel 1982, è giornalista, filologa medievale, autrice televisiva e scrittrice. Lavora per Sky TG24 e «Corriere della Sera» e collabora con «Vanity Fair», «Wired», «GQ», «Grazia» e «VICE». Ha lavorato a MTV, occupandosi del tg Flash e del programma Crispy News. Tra i suoi libri, Sushiettibile (Robin, 2009), I bambini sono nati con successo (Galaad, 2011), Circuito chiuso/Annales e Hipster dixit. Manuale per diventare un Hipster con i baffi (Fazi, 2012 e 2013), La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri (Arcana, 2022) e La trappola atomica. Come la bomba ha contaminato la cultura pop (Ultra, 2023). Nel 2024 è uscito La maledizione del Dakota – Il podcast, prodotto da Brandon Box in esclusiva per Spotify. La serie audio ispirata al libro bestseller della giornalista Camilla Sernagiotto, pubblicato da Arcana nel 2022 con il titolo di La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri.