La rubrica "Parole & Conchiglie" diventa un libro

View access
Public
Alias
la-rubrica-parole-conchiglie-diventa-un-libro
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1896
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2024-03-14 08:28:43
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

parole conchiglieLa rubrica “Parole & Conchiglie” lanciata nel 2020 dalla nostra Unione diventa un libro. Si intitola “Conchiglie per il management. Parole e pensieri per l’impresa armonica” (Cacucci editore, Bari, 199 pgg,€ 20,00) ed è scritto da Claudio Baccarani, Professore Emerito di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università di Verona, componente dell’Osservatorio Scientifico-Culturale della nostra associazione, e autore della rubrica pubblicata negli anni della pandemia (2020-2022).

“In quel contesto – ricorda Baccarani nell’introduzione- mi fu affidato il compito di commentare mensilmente sul sito dell’Unione una parola che facesse parte, o avesse potuto far parte, del linguaggio d’impresa, utilizzandola come fosse una conchiglia che posta all’orecchio avrebbe potuto stimolare con il suo risuonare pensieri innovativi nel management”.

Sono 24 le parole che risuonano nel libro e che come preziosi strumenti sono capaci di rivelare il mondo nel quale ci si muove e il mondo cui si vorrebbe pervenire, quello nel quale si vorrebbe “abitare”.

Così, se si desidera modificare il paradigma capitalistico che si è venuto affermando per valorizzarne gli aspetti positivi, affrontando nel contempo le disuguaglianze sociali e i danni ambientali che ha contribuito a generare, è necessario aggiornare il linguaggio con il quale si è stati sin qui abituati a guidare il processo decisionale nelle imprese.

Lo si può fare introducendo parole nuove che arricchiscano la cassetta degli attrezzi concettuali a disposizione del management per riportare le persone e il loro benessere al centro dell’agire economico. Parole che, come “conchiglie” trovate sulla spiaggia, possano risuonare nella mente del manager a sostegno di fecondi e innovativi pensieri diretti alla costruzione e conduzione di imprese fondate sull’armonia delle relazioni.

Il volume può essere acquistato al seguente link: https://cacuccieditore.it/conchiglie-per-il-management-baccarati-9791259653239