L'Unione cresce ancora, arriva Urbani Tartufi 1852

View access
Public
Alias
l-unione-cresce-ancora-arriva-urbani-tartufi-1852
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1851
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-11-06 08:03:45
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

urbani newsLa Unione Imprese Centenarie Italiane abbraccia un nuovo associato, il primo della regione Umbria: si tratta di Urbani Tartufi 1852. Leader nella raccolta e trasformazione dei tartufi, Urbani Tartufi è un’azienda Made in Italy che lo scorso anno ha festeggiato 170 anni di storia. Un’eccellenza del nostro Paese che da Scheggino, piccola località umbra, è arrivata ad essere presente in 70 Paesi e a vantare una sede americana, la Urbani Truffle.

Tradizione e innovazione sono i due pilastri che guidano il successo dell’azienda. Urbani Tartufi è la prima impresa a promuovere la versatilità di questo ingrediente realizzando dei prodotti con il tartufo, come ad esempio l’olio, perfetti per molteplici usi. Urbani Tartufi esalta l’oro nero della terra in tutte le sue forme, da quella naturale, ovvero fresco, ai mix con gli altri ingredienti, come succede per i sughi pronti.

 

Da Scheggino all’Europa: la storia di Urbani Tartufi

Urbani Tartufi inizia la sua lunga storia nel 1852 quando Costantino Urbani inizia ed esportare tartufi freschi a Carpentas, in Francia. In pochissimo tempo l’esportazione si amplia a tutta la Francia, Germania e Svizzera e in parallelo in Italia. Carlo e la moglie Olga Urbani, successori dalle forti doti imprenditoriali, ne fanno una vera e propria impresa a conduzione familiare, riunita intorno alla figura dei cavatori, così importanti nel mondo della tartuficoltura.

Ma è con la quarta generazione, Paolo e Bruno Urbani, che l’azienda assume le caratteristiche di un’industria tecnologicamente avanzata, che grazie ad innovazione e ricerca continua della qualità è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il primo è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro per aver creato una realtà economica diventata il fiore all’occhiello dell’Italia nel mondo, insieme con il fratello Bruno, colonna portante all’interno dell’azienda e punto di riferimento per le nuove leve. Con l’attuale generazione Urbani, composta da Olga, Carlo e Giammarco, il focus si sposta sullo sviluppo di filiali estere come la sede della Urbani Truffle USA e sulla nascita di iniziative come il Museo del Tartufo, l’Accademia del Tartufo, la Urbani Travel&Tours e l’Urbani Funghi. Truffleland, invece, è un progetto nato nel 2017 dallo spirito innovativo della sesta generazione di Urbani Tartufi con lo scopo di dare vita a nuove tartufaie, attraverso la coltivazione di piante micorrizate e affiancando più di 100 agricoltori dalla semina alla vendita del prodotto. Il futuro è rappresentato dalla sesta generazione, di cui fanno parte i figli di Olga: Luca e Francesco. Chiude il cerchio l’ultima nata, Ginevra, figlia di Giammarco.

 

Quando la tradizione incontra l’innovazione: Urbani Tartufi oggi

Sant’Anatolia di Narco, in provincia di Perugia, è la sede che ospita l’headquarter dell’azienda. Immersa nel verde delle colline umbre, l’architettura moderna ma al tempo stesso robusta del quartier generale, esprime perfettamente la visione moderna dell’azienda: di fiera appartenenza a una storia importante ma allo stesso tempo orgogliosa di volgere lo sguardo verso un futuro ricco di innovazioni e di strade interessanti da percorrere.  

L’azienda è presente anche nel cuore di Milano, in Via Anfossi 13, con uno store monomarca all’interno del quale è possibile trovare sia i tartufi freschi che tutti i prodotti realizzati con il tartufo e presenti nel catalogo di Urbani Tartufi. Infine, l’azienda ha una sede anche ad Alba con Tartufalba Morra, la prima azienda di commercializzazione e trasformazione del tartufo bianco d’Alba.

Oggi Urbani Tartufi è diventata la principale azienda fornitrice di tartufi e prodotti tartufati degli Stati Uniti. Infatti, l’azienda, dopo essersi affermata nel mercato americano grazie alla divisione internazionale Urbani Truffles, ha aperto alcune sedi amministrative nelle principali città americane come New York, Miami, Chicago, Los Angeles, Las Vegas e San Francisco.

Urbani Tartufi è un’azienda sempre in movimento, come dimostra la recente espansione verso i mercati asiatici. Non solo, con la costituzione della Urbani Funghi, l’azienda ha voluto ampliare anche l’offerta di prodotti. La Urbani Funghi commercializza i funghi porcini e altre varietà di funghi, sia sotto forma di prodotti secchi che surgelati.

Espandersi ma senza dimenticarsi i valori e la tradizione, sono queste le basi su cui si fonda l’azienda che oggi vede alla guida Carlo e Giammarco, figli di Bruno Urbani, come Amministratori Delegati e poi Olga, figlia di Paolo, in qualità di Presidente di Urbani Tartufi, insignita quest’anno della nomina di Cavaliere del Lavoro come il padre.

 

Urbani Tartufi ha 14 sedi suddivise tra Italia ed Estero, 5 marchi e 300 collaboratori.

Il Gruppo oggi rifornisce il mercato mondiale per un fatturato di circa 75 milioni, l’80% del quale avviene all’estero. Per soddisfare il fabbisogno mondiale Urbani Tartufi acquista ogni anno 250 tonnellate di tartufo.

 

Un inno alla tradizione, il Museo del Tartufo

Nato da un’idea e dall’incessante ricerca di Olga Urbani, il Museo del Tartufo Urbani si trova nel cuore di Scheggino, in Umbria. Il museo, intitolato alla memoria di Paolo Urbani in seguito alla sua scomparsa viene aperto al pubblico nel marzo del 2012 ed è un vero e proprio museo da “vivere”.

Il museo celebra la magia dell’oro nero della Valnerina e la storia dei suoi custodi centenari che, attraverso cinque generazioni, lo hanno trasformato in un simbolo identificativo per il territorio, un brand prezioso del Made in Italy, reso famoso dal marchio Urbani Tartufi in tutto il mondo.

All’interno del Museo si può rivivere la storia della famiglia Urbani e i grandi avvenimenti accaduti nel corso degli anni.

 

Il valore della conoscenza, l’Accademia del Tartufo

L’Accademia del Tartufo Urbani è considerata la prima al mondo in cui viene insegnata l’arte della cucina del tartufo. In questa ogni anno si tengono moltissimi eventi internazionali e vernissage culturali. È una vera e propria scuola del tartufo.

La costante ricerca di nuovi sapori ha permesso al Gruppo Urbani di affermarsi come punto di riferimento non solo per gli chef da ogni parte del mondo ma anche per tutti gli amanti del tartufo.

L’Accademia del Tartufo è un centro tecnologico gastronomico, dove ognuno potrà portare la propria conoscenza sul tartufo e sui suoi derivati.

Non è solo una scuola di cucina quindi, ma anche una scuola di cultura del vivere bene, con l’obiettivo di migliorare la qualità del cibo da portare in tavola.

 

www.urbanitartufi.it