Piemonte Grappa: Open Day da Mazzetti d'Altavilla

View access
Public
Alias
piemonte-grappa-open-day-da-mazzetti-d-altavilla
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1845
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-10-16 15:10:24
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

mazzetti piemonte gtappaSono arrivati da tutto il Nord-Ovest e anche dall’estero i visitatori di Piemonte Grappa, la speciale giornata di apertura delle distillerie piemontesi del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo. Domenica scorsa un evento unico per accendere i riflettori sull’antica arte della distillazione. L’open day si è svolto proprio da Mazzetti d’Altavilla che ha aperto così la 177° stagione consecutiva di distillazione firmata Mazzetti.

Centinaia i turisti di ogni fascia di età che hanno accolto un invito all’insegna di cultura, territorio e degustazioni consapevoli. Per tutta la giornata le visite guidate agli impianti produttivi hanno consentito al pubblico di conoscere a fondo i segreti del processo assistendo dal vivo allo stoccaggio della vinaccia, il funzionamento degli alambicchi, l’invecchiamento all’interno delle botti di pregiate essenze lignee oltre a conoscere l’evoluzione del packaging nel corso dei secoli.

Anche le degustazioni sono state improntate su una approfondita conoscenza sensoriale degli spirits e delle migliori tecniche per poter apprezzare i distillati (presente anche l’Anag, per diffondere la cultura dell’assaggio del distillato nazionale). Senza dimenticare le possibilità di accostamento al sigaro toscano grazie alla postazione del Club ADT con varietà di sigari italiani, o al food grazie ai pairing sensoriali proposti dal Ristorante Materia Prima e durante i tour alla Torre Panoramica di Mazzetti d’Altavilla con il cioccolato fondente.

Gli eventi per Mazzetti non finiscono qui: venerdì 20 ottobre farà tappa presso Mazzetti d’Altavilla il festival Vignale in Danza con una serata fra arte culinaria, vitigni autoctoni e danza. Per tutto l’autunno è possibile prenotare visite guidate alla distilleria in funzione, mentre le degustazioni sono possibili ogni giorno (7 su 7) senza necessità di prenotazione.

Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito www.mazzetti.it oppure contattare l’azienda al numero telefonico 0142 926147 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..