Acetaia Giusti, un 2023 con fatturato record (+25%)
Il nostro associato Acetaia Giusti 1605, la storica azienda che da oltre 400 anni porta l’eccellenza dell’“Oro nero di Modena” sulle tavole di tutto il mondo, continua a crescere e chiude il 2023 con un fatturato di 17 milioni di euro, il più alto di sempre per il brand.
L’azienda ha messo a segno un incremento del volume d’affari del 25% rispetto al 2022 e del 57% in confronto al 2021. A coronamento delle performance è arrivato anche il significativo riconoscimento “Great Place to Work”, assegnato dall’omonima società di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che analizza gli ambienti di lavoro raccogliendo e analizzando le opinioni dei collaboratori.
L’aumento del fatturato del brand, che da 17 generazioni tramanda la cultura e la passione necessarie a creare un prodotto di grande qualità, è conseguente alla crescita avvenuta sia nel mercato italiano che oltre i confini nazionali. All’estero l’azienda sviluppa infatti il 60% del volume d’affari. Tra gli 80 Paesi in cui Acetaia Giusti porta l’eccellenza gastronomica italiana, la Germania pesa per il 30%, gli USA per il 21% e la Corea del Sud per il 16%. Sono tutte aree che hanno visto una significativa crescita e alle quali si sono aggiunti nuovi importanti mercati, come la Cina.
In ascesa anche le visite a Casa Giusti - comprendente il Museo Giusti, le Antiche Acetaie e l’area dedicata alle degustazioni -, che negli ultimi 12 mesi ha accolto oltre 30.000 persone, di cui il 70% stranieri.
Di grande importanza, inoltre, l'aumento del fatturato in Italia attraverso i canali di vendita al dettaglio e la presenza all’interno di department store specializzati e delle Boutique monomarca Giusti di Modena, Bologna e Milano.
A supporto dello sviluppo è stata infine determinante l’inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo di circa 3.000 mq, adibiti a magazzino e produzione, a seguito di un investimento complessivo di 10 milioni di euro
Nel 2024 Acetaia Giusti si pone come obiettivo l'inaugurazione di nuove Boutique in Italia e lo sviluppo dell'e-commerce - investendo, così, su un canale che, solo nel 2023, ha visto un aumento delle vendite pari al 70% rispetto all'anno precedente -, oltre che una crescita dell’export, soprattutto in mercati come gli Stati Uniti e l’Asia.