Marchesi Mazzei, ancora investimenti a Zisola

View access
Public
Alias
marchesi-mazzei-ancora-investimenti-a-zisola
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1825
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-07-14 09:33:23
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

zisola mazzeiAncora investimenti importanti per il nostro Associato Marchesi Mazzei 1435 di Fonterutoli, un marchio che è straordinaria espressione di storia, longevità ed eccellenza vitivinicola.

Investimenti che dalla Toscana approdano in Sicilia, dove l'azienda ha acquisito nel 2023 la Tenuta Zisola, nei pressi d Noto: tre bagli e 50 ettari di proprietà, di cui 24 di vigneto, a cui, entro fine anno, si aggiungerà il 25esimo a Catarratto.

Come riporta Pambianco Wine & Food, nel 2022 la cantina in orbita a Mazzei (gruppo da 22 milioni di euro di consolidato), ha realizzato un fatturato di 1,6 milioni (di cui il 55% generato dall’estero) e un ebitda al 36%, con circa 150-160mila bottiglie (di cui circa 90mila solo dell’etichetta Zisola) destinate soprattutto al canale Horeca. Per l’anno in corso, “contiamo di raggiungere un fatturato tra 1,8-2 milioni di euro – racconta Filippo Mazzei, presidente della Marchesi Mazzei – con 180mila bottiglie, per poi raggiungere, nell’arco di 4-5 anni, i tre milioni di euro con 220-230mila bottiglie”.

A Zisola, la Marchesi Mazzei 1435 produce sei vini: quattro rossi, ovvero i Sicilia Noto Rosso Doc Doppiozeta e Zisola, i Sicilia Doc Achilles – Syrah ed Effe Emme – Petit Verdot; e due bianchi, il Sicilia Doc Azisa e il Terre Siciliane Igt Contrada Zisola – Catarratto.

Il prossimo investimento (pari a circa 1,2 milioni di euro) riguarderà una nuova cantina con l'obiettivo di intensificare e valorizzare al meglio le attività di vinificazione e stoccaggio. Ma verrà ampliata anche l'offerta ricettiva con la realizzazione di specifiche strutture dedicate all'ospitalità.

www.mazzei.it

Fonte: Pambianco Wine & Food