Imprese Centenarie: la storia come asset fondamentale

View access
Public
Alias
imprese-centenarie-la-storia-come-asset-fondamentale
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1821
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-06-27 06:47:46
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

incontro estate 2023Dalla creazione degli impasti ceramici alla distillazione della grappa: processi di produzione nel segno dell’eccellenza che poggiano le loro fondamenta su saperi tradizionali tramandati di generazione in generazione ma anche su tecnologie innovative sempre all’avanguardia.

E’ quanto è stato possibile ammirare venerdì 9 e sabato 10 giugno quando due imprese ultracentenarie del Vicentino – Ceramica Cecchetto 1828 di Nove Poli Distillerie 1898 di Schiavon 1898 di Schiavon – hanno aperto le loro porte agli associati e agli amici della Unione. Guidate dai rispettivi titolari – Giovanni Cecchetto e Jacopo Poli – le visite hanno entusiasmato e incuriositi i partecipanti, rimasti affascinati anche dalla secolare storia imprenditoriale custodita con cura e passione.

Un altro momento di grande interesse dell’Incontro d’Estate è stato il focus sul tema “Dall’archivio storico alla sostenibilità: il percorso virtuoso dell’impresa centenaria” organizzato in collaborazione con OMTRA Srl Società Benefit, società fondata nel lontano 1956.

Attraverso preziosi contributi audio e video, Giorgio Spadoni (presidente di OMTRA Srl Società Benefit) e sua figlia Giovanna Giulia hanno condotto i partecipanti attraverso le più evolute soluzioni di archiviazione multimediali, interne o esterne all’azienda, realizzate con la collaborazione di esperti archivisti, con macchinari di elevata precisione e procedure di classificazione in linea con gli standard internazionali.

Proprio con riferimento alle imprese centenarie, depositarie di valori di sostenibilità già insiti nel loro dna, i relatori di OMTRA Srl Società Benefit hanno sottolineato come per queste imprese “l’obiettivo sia conoscere, classificare e valorizzare il proprio archivio storico come un bene fondamentale per rafforzare la reputazione del brand attraverso la cultura come collante”. Al tempo, hanno aggiunto, è importante che esse possano “conoscere la propria storia come Asset fondamentale e mettere in pratica i valori aziendali per riportarli nell’organizzazione del lavoro condividendoli con la propria clientela attraverso uno nuovo stile di marketing e conseguenti azioni strategiche”.

Nella foto: alcuni partecipanti dell’Incontro d’Estate davanti alla sede di Poli Distillerie 1898