Nuovo magazzino a Cagliari per il Gruppo Grendi

View access
Public
Alias
nuovo-magazzino-a-cagliari-per-il-gruppo-grendi
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1815
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-06-18 06:36:29
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

grendi magazzinoDalla lotta per le "terre contese" alla nascita di un polo dell'entroporto che piano piano prende forma.

Ora c'è un altro magazzino per le merci nell'area del porto canale di Cagliari: è del nostro associato Gruppo Grendi ed è stato inaugurato nelle scores settimane alla presenza, tra gli altri del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e del presidente dell'Authority portuale Massimo Deiana.

La nuova struttura di diecimila metri quadrati si affianca a quella nata nel 2013, raddoppiando di fatto la capacità di stoccaggio merci del gruppo di logistica integrata. L'edificio è stato realizzato con prefabbricati lunghi fino a 26 metri trasportati via mare. “Intendiamo - hanno spiegato Antonio e Costanza Musso, amministratori delegati del Gruppo Grendi - continuare ad investire sia nella logistica di terra, puntando anche sui collegamenti intermodali con servizi ferroviari, che in quella di mare. Il nuovo deposito è evidenza del nostro progetto di potenziamento della capacità logistica di Cagliari così come l'attività di Mito (Mediterranean Intermodal Terminal Operator) che contribuisce al rilancio del ruolo strategico del porto canale di Cagliari, polo logistico naturale per l'import e l'export dell'isola”.

L'investimento è di dieci milioni di euro. Agli oltre 80.000 metri quadrati dedicati al traffico Roro del terminal di Cagliari si affiancano i 10.000 metri quadrati del terminal di Olbia. Il gruppo può contare su 60 dipendenti, raddoppiati negli ultimi 5 anni, pari al 38% sul totale dipendenti Grendi. Altri 145.000 metri quadrati poi, sono dedicati al traffico Lolo (con gru a bordo per caricare e scaricare merce in modo autonomo) gestito con il terminal internazionale Mito of Sardinia (Mediterranean Intermodal Terminal Operator) che ha movimentato 57.670 Teu nel 2022 (+92% sul 2021).

Fonte: Ansa