Le Imprese Ultracentenarie di successo in Italia

View access
Public
Alias
le-imprese-ultracentenarie-di-successo-in-italia
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
953
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2016-04-13 07:21:55
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate
L’eccellenza del tessuto imprenditoriale italiano è rappresentata in parte da imprese che hanno attraversato la storia del Paese, grazie alla loro capacità di adattare il profilo organizzativo e le modalità di gestione al mutamento delle con- dizioni esterne e che hanno saputo trasformare sfide in opportunità.
La monografia affronta la tematica del successo e della continuazione di impresa proponendosi di individuare i fattori di vitalità con un’indagine empirica su un campione di 178 imprese ultracentenarie italiane. Il lavoro parte da un’anali- si della letteratura sulla longevità di impresa e sul family business per giungere a mettere a punto dei questionari su cui è basata l’analisi empirica.
 I risultati mostrano che le imprese ultracentenarie hanno saputo prosperare nel tempo producendo un valore che si fonda, tra l’altro, sulla cultura sul radica- mento con i territori di origine. Fattori intangibili che meritano di essere valorizzati e messi al servizio della collettività per costruire il futuro delle nuove gene- razioni di imprenditori.
Giacomo Biichi, M.sc. (Oxford) Ph.D (Padova), è professore ordinario di eco- nomia e gestione delle imprese presso l'Università di Torino. Attualmente è membro del CdA dell’Ateneo torinese in cui è presidente della Commissione Bilancio. E presidente del CdA della SAA School of Management e membro del CdA dell’European School of Management ltaly (ESMI) — Sezione italiana ESCP Europe.Monica Cugno, Ph.D. (Padova), è ricercatore e professore aggregato di economia e gestione delle imprese presso l’Università di Torino. E codirettore delMaster interateneo di ll livello in Open Innovation & Intellectual Proprierty organizzato da SAA School of Management - Università di Torino, Luiss Business School, Ministero dello Sviluppo Economico.