Carismi apre al pubblico Palazzo Formichini

View access
Public
Alias
carismi-apre-al-pubblico-palazzo-formichini
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
995
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2016-09-27 14:36:06
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Carismi apre al pubblico Palazzo Formichini sabato 1 Ottobre

 

 

La Cassa di Risparmio di San Miniato, associata dell’Unione Imprese Storiche Italiane, ha aderito anche quest’anno alla XV° edizione della manifestazione “Invito a Palazzo” promossa dall’Associazione Bancaria Italiana e patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Sabato 1 Ottobre saranno accessibili al pubblico più di duecento palazzi, sedi storiche di più di cinquanta Banche e Fondazioni, distribuite in tantissime città di tutta Italia.

L’apertura dei palazzi rappresenta un momento di forte relazione con il territorio e un gesto di attenzione nei confronti di chi ha il desiderio di conoscere le uniche ed inimitabili opere architettoniche e pittoriche del proprio Paese.

Le passate edizioni hanno sempre raccolto un alto numero di visitatori, ad oggi circa un milione, che si sono mostrati entusiasti e ansiosi di poter varcare i portoni di palazzi che, nell’immaginario collettivo, rappresentano il centro del potere economico.

Non meno interesse hanno suscitato le numerose e meravigliose opere d’arte custodite all’interno delle strutture, ammirate da esperti d’arte o da semplici stimatori del bello.

Palazzo Formichini (‘500), sede centrale della Cassa di Risparmio di San Miniato custodisce, tra le altre, opere di Lorenzo Bicci, Ventura Salimbeni, Jacopo Chimenti detto l’Empoli, Cigoli, Guercino.

A distanza di mezzo millennio dalla sua costruzione la nobile dimora, per la sua struttura e la sua storia, continua ad essere una delle preziose gemme architettoniche della Toscana.

Le visite guidate e gratuite saranno possibili dalle ore 10 alle ore 19.