Lo storico brand Industria Ceraria Migone - fondato a Firenze nel 1866 da Eugenio Migone Sr e che si tramanda di padre in figlio da cinque generazioni - entra a far parte della Unione Imprese Storiche Italiane, associazione che può annoverare 46 marchi testimoni del Made in Italy di eccellenza che insieme costituiscono 10.254 anni di storia imprenditoriale italiana.
Leader nella produzione di candele da chiesa, agli inizi del '900 l’Industria Ceraria Migone ebbe l'esclusiva per l'Italia per la produzione anche del sapone in polvere "Candor" e solido “Fulgor”. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica fu requisita dall'esercito tedesco. Lo stabilimento era situato in un vecchio quartiere di Firenze vicino al fiume Arno, e con l'alluvione del 1966 fu sommerso da tre metri di acqua: questo accelerò il trasferimento prima nella sede di Scandicci, poi in quella attuale di Tavarnelle in Val di Pesa, zona industriale di Sambuca, in provincia di Firenze.
Da anni Industria Ceraria Migone sviluppa il settore candele profumate e colorate, al quale si affianca il settore delle linee personalizzate/private label che studia soluzioni su misura per i clienti offrendo – insieme alle candele - anche profumi, acque di Colonia, saponi, creme, sali da bagno, profumi per ambiente, incensi, pot-pourri e tanto altro. L’impresa, ancora oggi gestita dalla Famiglia Migone con Francesca e Sabrina, è ormai prossima a tagliare il traguardo dei 150 anni di attività, e lo farà nel 2016 con la presentazione del progetto “Migone dal 1866”, una speciale collezione di profumi e candele per interni.