Inaugurato il Giardino dell’Officina Santa Maria Novella

View access
Guest
Alias
inaugurato-il-giardino-dell-officina-santa-maria-novella
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
809
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-07-21 10:12:07
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Sulle colline di Castello, prospiciente la Villa Medicea della Petraia, in via della Petraia 38/F, si sono aperti i cancelli del nuovo giardino dell’Officina Profumo Farmaceutica  di Santa Maria Novella 1612, un paradiso di 15.000 mq espressamente voluto dal Presidente Eugenio Alphandery, nella volontà di proporre un’antica tradizione ereditata dai frati domenicani:l’ hortus conclusus, coltivato dai frati intorno al loro convento nel lontano XIII secolo.

 

Nella progettazione è stato scelto di creare una passeggiata tra alberi, fiori ed erbe officinali, con l’intento di riuscire a coinvolgere tutte le capacità sensoriali che ognuno di noi ha a disposizione.

Al centro del giardino la Balsamite major, pianta officinale usata da sempre, dai domenicani ad oggi, come ingrediente principe per la preparazione dell’Acqua e delle Pasticche di Santa Maria Novella.

Regina profumata la Rosa Novella, un ibrido di rosa gallica che Roberto Cavina, suo creatore, dedica all’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Nell’ottica della tradizione è stato realizzato anche un piccolo orto aziendale, i cui tempi di sviluppo si evolveranno secondo natura, permettendo ai visitatori di apprezzare  i doni che ogni stagione ci offre.

Alla cerimonia d’inaugurazione è intervenuto Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze. Hanno partecipato ai festeggiamenti la Filarmonica Giuseppe Verdi di Schignano e l’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini, che ha proposto ai presenti la degustazione dell’ Elmo di Caterina: lo Zuccoto, tipico dolce della tradizione culinaria fiorentina a base di Alkermes dell’ Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella.

www.smnovella.com