Memoria e competitività d'impresa: grande successo per l'evento organizzato dall'Unione a Conegliano presso Keyline

View access
Public
Alias
memoria-e-competitivita-d-impresa-grande-successo-per-l-evento-organizzato-dall-unione-a-conegliano-presso-keyline
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
298
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-03-19 06:50:20
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

I brand ultracentenari del ‘Made in Italy’, aderenti all’Unione Imprese Storiche Italiane (UISI), si sono dati appuntamento venerdì a Conegliano. Ad ospitare i rappresentanti delle 40 aziende associate che assieme costituiscono 9.154 anni di storia, Keyline S.p.A., impresa che dal 1770 produce chiavi e duplicatrici.

Motivo dell’incontro - come ha spiegato in apertura Eugenio Alphandery, presidente dell’Unione e comproprietario dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella 1612 di Firenze - la presentazione della ricerca curata dal dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona sul tema della longevità d’impresa. Si tratta in buona parte di piccole e medie imprese famigliari in cui la proprietà coincide con il management. Il loro è un processo per la maggioranza di tipo artigianale. Oltre il 53% delle 27 imprese storiche intervistate, alcune anche del Veneto, ha registrato negli ultimi 5 anni una crescita di fatturato.

“Sono imprenditori – ha spiegato il prof. Claudio Baccarani, ordinario di economia aziendale all’Università di Verona – che amano il prodotto che fanno, sanno coniugare il bello all’utile, sentono il senso di responsabilità sociale e collocano al primo posto la centralità della risorsa umana”. La tradizione come la cultura – per usare un’espressione di Franco Torrini, soprintendente dell’Osservatorio scientifico culturale dell’Unione - sono vissute come additivi al carburante necessario per stare in modo competitivo sui mercati internazionali.

Longevità, memoria e competitività d’impresa sono stati poi oggetto di un confronto tra alcuni rappresentanti di aziende storiche: Mariacristina Gribaudi (Keyline - Gruppo Bianchi 1770 di Conegliano), Jacopo Poli (Poli Distillerie 1898 di Schiavon), Enrico Chiavacci (Marchesi Antinori 1385 di Firenze) e Roberto Papetti, direttore del “Gazzettino” 1887 di Venezia. Tutti hanno ribadito l’importanza di sentirsi espressione di un territorio in cui l’impresa ha scelto di continuare a rimanere con i suoi siti produttivi (nessuna delocalizzazione quindi) e a cui dare particolare risalto (il caso del “Gazzettino”, quotidiano ‘di vicinanza’ alla gente, come ha ricordato il direttore).

Guarda il video: http://www.unioneimpresestoriche.com/video.asp?idlink=7&lingua=_ita