Un volume di Pierfrancesco Listri sulla realtà imprenditoriale ultracentenaria a Firenze

View access
Public
Alias
un-volume-di-pierfrancesco-listri-sulla-realta-imprenditoriale-ultracentenaria-a-firenze
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
275
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-03-19 06:50:20
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Edito da un socio fondatore dell'Unione Imprese Storiche Toscane, Leo Olschki (Casa Editrice Leo S. Olschki) - con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Fondiaria-Sai – il volume Firenze. La Storia e le Imprese di Pier Francesco Listri ripercorre secolo dopo secolo, attraverso la descrizione delle Imprese Storiche, le vicende della Firenze geniale ed operosa divenuta prima Culla del Rinascimento, quindi Capitale dell'Illuminismo industrioso: miscela perfetta di arti e mestieri, saggezza artigianale ed intraprendenza mercantile, pulsione culturale e forte identità civica.

Il libro - che è stato presentato il 22 giugno 2006 nella sede della Fiorentinagas - parte dalla descrizione di quel particolare tessuto sociale ed economico che ha dato il via alla costituzione delle prime “Imprese di Famiglia”, divenute col tempo, generazione dopo generazione, un collante culturale della comunità e il simbolo dell'esclusiva imprenditorialità fiorentina agli occhi del Mondo.

Franco Torrini, oggi a capo dell' Unione Imprese Storiche Toscane, così commenta la pregevole iniziativa editoriale. “ Il volume di Listri, che tocca realtà imprenditoriali diverse tra loro ma sottostanti al comune denominatore della tradizione, del marchio di famiglia e della continuità storica, è una nitida fotografia della Firenze che fu, ma anche della Firenze attuale. Ancor oggi la città, grazie alla sue ‘storiche imprese', si propende dinamicamente nel futuro, gelosa custode del proprio passato, ma eternamente aperta a nuovi confronti con soggetti economici e culturali in grado di rispettare, condividere e valorizzandone lo spirito che guida la nostra Associazione, divenuta nel frattempo Unione Toscana e quindi sempre più interessata a prodigare valori e certezze ad ampio raggio”.