Il tema del passaggio generazionale declinato nel contesto delle aziende più longeve sarà il focus del prossimo incontro organizzato da UICITALIA Unione Imprese Centenarie Italiane in collaborazione con AIDAF Italian Family Business e in programma sabato prossimo 28 settembre (dalle ore 11) presso Castello di Fonterutoli, la storica Tenuta di proprietà di Marchesi Mazzei.
Spetterà a Paolo Morosetti (SDA School of Management - Università Luigi Bocconi) presentare la ricerca dal titolo “Apprendere e praticare la longevità”, uno studio che descrive il percorso di longevità di dieci famiglie imprenditoriali europee esemplari con una storia di oltre cento anni o che abbiano raggiunto almeno la quarta generazione. “La maggior parte delle famiglie imprenditoriali sogna di preservare la tradizione, perpetuare l’impegno verso la collettività e far crescere il proprio patrimonio familiare, trasmettendolo alle generazioni future – afferma Morosetti - Realizzare questo sogno nel breve periodo può non essere un’impresa difficile. Tuttavia, quando la prospettiva temporale non si misura in anni, ma in decenni e generazioni, solo alcune famiglie imprenditoriali riescono ad affrontare le molteplici sfide familiari e aziendali che mettono a rischio la loro sopravvivenza”.
Testimonianze preziose in tema di passaggio generazionale saranno offerte da due rappresentanti di aziende centenarie: Lucia Bianchi Maiocchi (Vitale Barberis Canonico 1663) e Costanza Musso (M.A. Grendi dal 1828 Società Benefit).
L’evento di sabato prossimo sarà anche l’occasione per scoprire la storia di Fonterutoli (un affascinante borgo nel cuore del Chianti Classico capace di affascinare anche il politico e giurista Giorgio La Pira), dove dal 1435 la Famiglia Mazzei porta avanti una lunghissima tradizione vitivinicola di grande pregio.
Una storia importante, quella dei Mazzei, che passa attraverso i secoli e i nomi illustri di Ser Lapo Mazzei e di Philip Mazzei, e che conserva la propria eccellenza grazie a una produzione di altissimo livello e all’innovativa cantina progettata da Agnese Mazzei. Attenzione ai valori e continua ricerca si incontrano in tutte le Tenute di proprietà della famiglia, due delle quali si trovano in Toscana (Castello di Fonterutoli nel Chianti Classico appunto e Belguardo in Maremma) mentre Zisola, giace a Noto, nella Sicilia sud-orientale.