Piernicola Leone de Castris nominato Cavaliere del Lavoro

View access
Public
Alias
piernicola-leone-de-castris-nominato-cavaliere-del-lavoro
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1813
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-06-06 04:54:47
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

piernicola de castrisL'imprenditore pugliese Piernicola Leone De Castris, amministratore delegato dell'azienda vitivinicola nostra associata Leone De Castris 1665, è - unico pugliese - tra i 25 nuovi Cavalieri del lavoro nominati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha firmato i decreti di nomina su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di concerto con il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Piernicola Leone De Castris, 62 anni, è da sempre impegnato all'interno dell'azienda di famiglia che fu fondata nel 1665 a Salice Salentino, in provincia di Lecce, da Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos.
 

Alla fine degli anni Ottanta vi fa ingresso per diventarne nel 1991 direttore generale. Ne sviluppa la produzione con investimenti in innovazione di processo e la realizzazione di nuove etichette con vitigni DOC pugliesi, quali il Primitivo di Manduria, il Copertino e il Locorotondo. Oggi l’azienda si sviluppa su una superfice di 300 ettari, di cui 200 coltivati a vigneto. Ogni anno produce oltre 2 milioni di bottiglie con un export di circa il 50%. Occupa circa 70 dipendenti. Ha fondato il Museo del vino Piero e Salvatore Leone de Castris.

"Si è particolarmente contenti che questo prestigioso riconoscimento sia giunto in un anno molto significativo per l’azienda, ovvero l’80° vendemmia del Five Roses, primo rosato imbottigliato in Italia e si ricorda il padre Salvatore, anche lui nominato Cavaliere del Lavoro nel 1979. Tutto ciò è estremamente emozionante oltre che importante" si legge in una nota aziendale.

La Leone de Catris 1665 è associata da quest'anno alla Unione Imprese Centenarie Italiane quale espressione dell'eccellenza pugliese vitivinicola e uno dei marchi simbolo del Made in Italy.

www.leonedecastris.com