L'omaggio a Dino Campana della Libreria Antiquaria Gonnelli

View access
Public
Alias
l-omaggio-a-dino-campana-della-libreria-antiquaria-gonnelli
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1803
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2023-05-04 09:27:10
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

gonnelli campanaOggi giovedì 4 maggio alle ore 17 verrà presentata, presso il nostro associato Libreria Antiquaria Gonnelli 1875 di Firenze, la raccolta di poesie del poeta Simone Bandirali “Improbabile Chimera – Canti brevi d’amore e di abbandono”, composta e realizzata interamente a mano dalle celebri Edizioni Tallone di Alpignano, Torino.
Edita nel dicembre scorso con la preziosa veste tipografica dei tipi Talloniani e una xilografia, dal titolo Le falene, incisa su legno di filo da Edoardo Fontana.
Saranno presenti l’autore Simone Bandirali, l’editore Enrico Tallone, l’illustratore Edoardo Fontana. Modera l’incontro Roberto Maini (ex direttore Biblioteca Marucelliana), studioso campaniano.
Le poesie saranno lette ed interpretate da Davide Lora, voce narrante degli eventi in Gonnelli.

Il legame di Campana con la Libreria Gonnelli risale al 1914, quando nelle vetrine e nei cataloghi della libreria veniva promosso quel delicato libretto stampato a Marradi e in cerca di un editore e distributore fiorentino. Ferrante Gonnelli scrive a Bino Binazzi… “E una vera rivelazione: Soffici pensa che sia l’unico volume di poesia uscito in quest’anno. Leggilo”. L’attenzione della Libreria Gonnelli per Dino Campana si è mantenuto nel corso degli anni, soprattutto nel 2014, quanto in occasione del centenario dei Canti Orfici è stato pubblicato un saggio di Roberto Maini e Piero Scapecchi dal titolo “L’avventura dei canti orfici” (Edizioni Gonnelli).

Perché Campana, perché Tallone? Ce lo spiega il poeta stesso nell’introduzione. Queste poesie nascono dall’amore di lunga data per la poesia di Campana, e dall’emozione nata nel 2019, durante il primo incontro ad Alpignano con Enrico Tallone nella sua casa, vero e proprio cenacolo dell’arte tipografica con annesso il vasto giardino, le due locomotive che avevano affascinato nel 1962 Neruda, e il rustico semiabbandonato con il romantico portichetto “dove aveva preso il fresco Dino Campana quando, nel 1917, qualche volta veniva a far visita a mia nonna Eleonora…” Conseguente è stata la scoperta di come nel fondo Tallone fossero conservate alcune lettere del poeta di Marradi, scritte proprio in quel drammatico anno, così decisivo per la fine definitiva della sua storia d’amore con Sibilla Aleramo.

Lettere importanti finora poco conosciute dalla critica, che finalmente vedevano la luce: tre di esse sono state recentemente allegate in facsimile nella pregevole e imperdibile riedizione dei Canti Orfici curata da Enrico Tallone nel 2021, che sarà esposta durante l’evento, anche nella tiratura di testa, con 8 incisioni su legno e linoleum realizzate appositamente da Mimmo Paladino.
Così ricorda Bandirali nella citata introduzione: La forte spinta emotiva in me provocata…dal racconto di Enrico Tallone, il toccare con mano alcune struggenti lettere autografe, la suggestione di questi luoghi dove Dino Campana aveva vissuto la drammatica fine del suo amore per Sibilla, mi hanno convinto a riprendere le poesie finora quiescenti e a superare le esitazioni e i timori di pubblicarle.
E così conclude: Spero che possano almeno in parte comunicare ai miei venticinque lettori l’emozione che ho provato scrivendole, se avranno la pazienza di seguire le mie parole nel viaggio sempre insidioso dal sovrano regno della fantasia all’immaginario e contraddittorio paese della realtà. Dove nasce misteriosa la poesia, poiein, appunto. Sono felice che prendano vita sulla carta con i prestigiosi tipi talloniani sotto i torchi di Alpignano, che hanno ospitato tra gli innumerevoli Autori alcuni a me particolarmente cari: Dino Campana, naturalmente ma anche Pablo Neruda e Alda Merini. Insieme a loro, immensi e prodigiosi destrieri, sono felice di essere felice mosca cocchiera.

SIMONE BANDIRALI, Improbabile Chimera - Canti brevi d’amore e di abbandono
Omaggio a Dino Campana e al suo perduto amore per Sibilla, Alpignano, Tallone Editore Stampatore, 36 pag.
COLOPHON: 72 esemplari composti a mano e impressi nel dicembre 2022 coi tipi Garamond e Tallone, di cui 60 distinti in cifre arabe, 10 in cifre romane, e 2 f.c. per il deposito legale. Ciascun esemplare reca una xilografia di Edoardo Fontana appositamente incisa. Gli esemplari da 1 a 12 sono corredati da una suite a colori.

www.gonnelli.it