Da gennaio una nuova rubrica: La Macchina del Tempo

View access
Public
Alias
da-gennaio-una-nuova-rubrica-la-macchina-del-tempo
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1756
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2022-12-29 09:41:26
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

macchina tempo 1Si chiama La Macchina del Tempo ed è la nuova rubrica della Unione Imprese Centenarie Italiane che sarà lanciata a partire dal prossimo mese di gennaio.

La rubrica si occuperà di Scienza e di Imprese e sarà curata dal curata dal Prof. Franco Cervelli (già Dirigente di Ricerca INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Docente presso l'Università di Pisa, oltre che componente dell’Osservatorio Scientifico Culturale della nostra Unione).

"Nel 1962 Thomas Kuhn, nel suo celebre saggio La struttura delle rivoluzioni scientifiche, afferma che il progresso scientifico è caratterizzato da due diversi tipi di scienza: quella ‘classica’ e quella ‘baconiana’ - spiega Franco Cervelli - Con ‘Scienze classiche’ indicava quelle accademiche, che si insegnano nelle Università e che hanno come principio identificativo la lettura matematica dei fenomeni naturali. Diverse da queste sono le ‘Scienze baconiane’, che sono nate e si sono sviluppate nelle botteghe degli artigiani".

"Infatti - prosegue Cervelli - Bacone riteneva importante compilare una 'storia dei mestieri', dando la preferenza a quelle ‘arti’ che <<presentano, preparano e trasformano la natura corporea e materiale come l’agricoltura, la gastronomia, la chimica, l’arte del tingere, del lavorare il vetro, lo zucchero, la polvere da fuoco, i fuochi artificiali, la carta e simili>> e poi ancora <<l’arte del tessere, quella del fabbro, del muratore, la fabbricazione dei mulini, degli orologi eccetera>>".

La nuova rubrica La Macchina del Tempo avrà una cadenza mensile.