Al via il primo percorso della ‘The Good Business Academy’

View access
Public
Alias
al-via-il-primo-percorso-della-the-good-business-academy
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1654
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2022-02-26 16:22:47
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

gdPartirà  ad aprile il primo percorso trasformativo  della THE GOOD BUSINESS ACADEMY, l’Academy congiunta universitaria e aziendale che mira a diffondere il modello di impresa for good, grazie alla collaborazione fra il CUEIM, il network di 27 atenei riuniti nel Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, InVento Lab, Award winning B Corp impegnata nella diffusione di modelli economici e d’impresa rigenerativi, e Nativa, Regenerative Design Company e prima Società Benefit e B Corp in Europa.

Il programma è rivolto a manager e imprenditori interessati ad un percorso di evoluzione e trasformazione che consenta di comprendere al meglio le dinamiche di sostenibilità e rigenerazione che guidano le imprese for good, e di acquisire le competenze e gli strumenti necessari per adottare un nuovo paradigma di business in grado di attrezzare le loro imprese alle sfide del XXI secolo.

Il programma avrà una durata di tre mesi e impegnerà i partecipanti nei week end.

L’offerta formativa del percorso Executive comprende tre moduli, più un ulteriore modulo a richiesta finalizzato ad elaborare un piano per implementare nella propria organizzazione il cambiamento necessario per trasformare la propria organizzazione in un “good business”. Verrà utilizzata l’originale metodologia “Learn-Do-Reflect-Act”, che alterna l’acquisizione di conoscenze alla sperimentazione pratica. Il programma prevede anche la testimonianza di imprese virtuose che si distinguono nel panorama italiano per le loro pratiche di sostenibilità.

Consapevoli dell’urgenza di realizzare una transizione verso modelli economici in grado di rispondere alla crisi di sostenibilità in corso, CUEIM, Nativa e InVento Lab si propongono di lavorare congiuntamente per favorire la diffusione di modelli di impresa for good, fra cui quelli delle Società Benefit e delle B Corp, che propongono un modello d’impresa votato a generare un impatto positivo su tutti gli stakeholder.

Alla base della collaborazione tra queste tre realtà c’è la convinzione che l'effettivo passaggio verso un’economia a impatto positivo dipenderà dalle scelte che le imprese prenderanno da qui ai prossimi anni. La capacità di modificare il proprio paradigma di business integrando la sostenibilità all’interno del proprio purpose e dei processi aziendali, rappresenta infatti un passo fondamentale per diventare i leader del cambiamento di oggi e di domani.

Il pensiero dei fondatori

“In un contesto che spinge prepotentemente ad alzare lo sguardo dalle esigenze del presente alle necessità delle future generazioni, il CUEIM nel suo ruolo di connettore del pensiero accademico con il mondo dell'impresa si propone con questo progetto come costruttore e propulsore di sostenibilità.”

Federico Brunetti, consigliere CUEIM e Direttore del Comitato Scientifico di The Good Business Academy

Le imprese e le persone che le costituiscono hanno in mano una grande responsabilità, quella di cambiare l'attuale modo di stare al mondo e di creare valore. Le imprese possono avere un ruolo fondamentale come alleate e protagoniste nell'affrontare le sfide del XXI secolo, ma per farlo devono dotarsi di strumenti e competenze nuove, al fine di trasformare l'attuale paradigma dell'economia in uno nuovo, in cui la creazione del valore viene misurata sulla base della cura per l'ambiente e le persone. L'Academy che stiamo costruendo con CUEIM e Nativa intende fornire questi strumenti a imprenditori e manager, affinché possano giocare il ruolo di protagonisti in questo cambiamento.”

Giulia Detomati, founder e CEO di InVento Innovation Lab

“La crisi di sostenibilità in corso evidenzia l’urgenza e l’imperativo di diffondere modelli economici che siano ‘rigenerativi’, ovvero che creino valore e impatto positivo non solo per gli shareholder ma anche per tutti gli altri portatori di interessi, mentre rigenerano la biosfera. La partnership con InVento Lab e CUEIM vuole accelerare questa trasformazione virtuosa, mettendo a disposizione di chi sente l’urgenza di agire i migliori strumenti per far evolvere la propria impresa.”

Eric Ezechieli, co-founder Nativa

 

L’Academy è realizzata in partnership con: Assobenefit, l’associazione rappresentativa delle Società Benefit in Italia; Assopopolari, l’associazione nazionale che contribuisce allo sviluppo di un’identità forte e organica delle banche popolari; Confederazione Federterziario, organismo datoriale apartitico e senza fine di lucro che opera da quasi 30 anni al fianco di Piccole e Medie Imprese del settore del terziario, Fondazione Cattolica espressione dell’orientamento al Bene Comune che ha ispirato la nascita di Cattolica Assicurazioni, accompagna enti non profit a rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni del nostro tempo, ed infine ZeroCo2, la B Corp che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale, con l’obiettivo primario di contrastare la crisi climatica alimentando un modello di sviluppo sostenibile.

Tutte le informazioni sul percorso formativo The Good Business Academy e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito: https://thegoodbusinessacademy.it/

 

CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale è la rete accademica che da sempre pone al centro della propria missione l’impegno a diffondere le conoscenze e le competenze accademiche a sostegno dei processi di sviluppo socioeconomico del territorio.

https://www.cueim.org/

InVento Innovation Lab è l’Award Winning B Corp e impresa sociale, partner di B Lab Europe, che si fa portatrice dei principi di sostenibilità attraverso progetti di formazione e consulenza.

https://inventolab.com/

Nativa è la Regenerative Design Company che attraverso le proprie attività di ricerca, innovazione e consulenza strategica accelera l'evoluzione delle aziende verso un paradigma economico sostenibile e rigenerativo. Incorpora la sostenibilità nel DNA delle organizzazioni per migliorarne le performance e creare una prosperità durevole e condivisa per il pianeta, le persone e la società. È Country Partner per l'Italia di B Lab e prima Società Benefit e B Corp in Europa.       

https://nativalab.com