I 175 anni di Mazzetti (e una valanga di medaglie)

View access
Public
Alias
i-175-anni-di-mazzetti-e-una-valanga-di-medaglie
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1637
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2021-12-13 08:14:47
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

mazzetti riserva segniPer un compleanno speciale ci vuole un regalo altrettanto speciale. Anzi tanti regali. Come le medaglie che il nostro associato Mazzetti d'Altavilla festeggia in questo 2021 caratterizzato dalla ricorrenza dei 175 anni dalla fondazione dell'azienda che sorge sulle colline del Monferrato. Un traguardo che, se da un lato guarda al passato e alle sue sette generazioni fin qui impegnate a tramandare l’arte della distillazione, dall’altro lato si proietta direttamente nel futuro puntando sempre a nuovi obiettivi.

Cinquina di medaglie al concorso L'Alambicco d'Oro - Il pallottoliere dei riconoscimenti tributati in questo 2021 alla grapperia creata nel 1846 è davvero eccezionale: spicca il record di cinque premi ottenuto all’edizione 2021 del Concorso “L’Alambicco d’Oro”, un risultato mai raggiunto e reso possibile dalle quattro medaglie Gold e una Silver attribuite da parte della commissione valutatrice dell’Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappa). Il distintivo “oro” è andato alla 7.0 Grappa di Ruchè Barricata 100% Cru, al Brandy Italiano Mazzetti Invecchiato 27 Anni e alle Grappe Riserve Incanto (ottenuta da vinacce di Barbaresco) e Alba (blend di Barolo ed Erbaluce). D’argento si colora invece la Grappa di Malvasia della linea “Radici”, alla sua prima partecipazione a un concorso nazionale dopo la sua creazione nel 2020 per valorizzare un vitigno autoctono monferrino a produzione estremamente limitata come la Malvasia di Casorzo.

Successo anche al Merano WineFestival - È proprio degli scorsi giorni l’attribuzione del premio “Platinum” al Brandy Italiano Mazzetti Invecchiato 35 Anni da parte di The WineHunter Award 2021, concorso promosso nell’ambito del Merano WineFestival che, con tale titolo, ha gratificato l’impegno nella creazione di distillati di vino di grande poesia quale è questo Brandy la cui stagionatura è avvenuta nell’arco temporale 1984-2019 abbracciando ben tre generazioni dei distillatori Mazzetti. Ma il concorso altoatesino ha anche premiato con il riconoscimento “Gold” il liquore Liquirizia Mazzetti e la Grappa di Barolo Riserva e con il bollino “Rosso” il Bitter Mazzetti estendendo le medaglie alla linea degli Originali, comprendenti le ricette antiche di spirits e liquoristica.

Nella selezione di Bibenda due Riserve sul podio - Grande tributo a Mazzetti è giunto inoltre da parte della selezione di Bibenda, la prestigiosa guida (edizione 2022) che ha portato sul podio due Riserve della grapperia piemontese: Incanto (Barbaresco) e Segni (Barolo e Dolcetto, con passaggio in sei botticelle di essenze lignee differenti) che compariranno nella nota raccolta grazie al premio dei “5 Grappoli”.

Nella guida Spirito Autoctono trionfa l'aromatica Grappa di Malvasia - Ed è ancora l’aromatica Grappa di Malvasia a trionfare nella guida 2022 di “Spirito Autoctono” che aggiunge un punto a favore del distillato giovane km zero e in purezza della linea Radici la quale a inizio 2021 era stata anche finalista a Barawards 2020 nella sezione dedicata ai prodotti Beverage candidati a “Innovazione dell’Anno”.

Allo store e al ristorante della sede il Marchio Q "Ospitalità Italiana"- Ma i 175 anni si festeggiano non solo con i riconoscimenti agli spirits ma anche all’ospitalità: sia il Grappa Store Mazzetti sia il Ristorante Materia Prima entrambi situati presso la sede di Altavilla Monferrato hanno ottenuto il Marchio Q “Ospitalità Italiana”  promosso dalla Camera di Commercio Alessandria - Asti presentando le caratteristiche di accoglienza previste dal regolamento e coronando così gli sforzi in ambito turistico e ristorativo che proprio in questo autunno stanno riscuotendo notevole interesse grazie alle visite guidate, ai menù degustazione abbinabili anche al percorso di assaggio dei distillati e alla costante apertura (sette giorni su sette) dello shop fino al 24 dicembre con numerose idee di regalistica per portare i pluripremiati distillati sotto l’albero di Natale.

www.mazzetti.it