Cantina Coppola 1489 fa il suo ingresso nella Unione

View access
Public
Alias
cantina-coppola-1489-fa-il-suo-ingresso-nella-unione
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1614
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2021-10-26 08:09:27
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

G0220448Dopo Casa Vinicola Apollonio, un’altra azienda pugliese entra a far parte della Unione Imprese Centenarie Italiane, l’associazione che abbraccia i marchi più longevi del Made in Italy. Si tratta di Cantina Coppola di Gallipoli (Lecce), da 14 generazioni gestita a carattere familiare e le cui origini risalgono al lontano 1489, quando Orsino Coppola prese a coltivare 10 ettari di terreno vineati portati in dote dalla moglie Laura Cuti.

Da sempre legata in maniera indissolubile al territorio di origine, nel corso di oltre cinque secoli l’azienda Coppola – oggi in mano ai figli Lucio e Giuseppe, affiancati dalla madre Maria – ha raggiunto livelli di eccellenza abbinando i successi in campo vinicolo con una leadership crescente nel settore della ricettività turistica.

L’attività si sviluppa oggi su un terreno di circa 65 ettari, non limitandosi alla fase agricola di coltivazione della vite, ma rivolgendosi, con riconosciuto successo, anche alla fase enologica, con la trasformazione delle uve di provenienza aziendale. La Cantina aziendale testimonia l’impegno e la passione per il settore enologico ed è attiva, oltre che durante la vendemmia, anche in altri periodi dell’anno, accogliendo iniziative ed attività correlate alla diffusione della cultura del vino (museo, sala di degustazione, convegni tematici). Infine, la Masseria”, con 200.000 m2 di camping centro vacanze e 300.000 m2 di bosco, ampie piazzole a due passi dal mare e graziose casette in muratura, ha avuto con la nuova generazione un incremento delle presenze, grazie anche alla realizzazione nel 2007 di una piscina con i confort più innovativi (idromassaggi, percorsi idrovascolari, zona baby con gayser) tra le più grandi del Sud Italia.

“Siamo orgogliosi di accogliere nella nostra associazione Cantina Coppola 1489, impresa che vanta una storia straordinaria di oltre 500 anni e che si pone come modello di tradizione, di innovazione, oltre che di identità familiare” afferma Eugenio Alphandery, presidente della Unione Imprese Centenarie Italiane.

www.cantinacoppola.it

 

 

 

 

 

 

 

Con l’ingresso di Cantina Coppola 1489, l’Unione Imprese Centenarie Italiane arriva a contare 38 associati appartenenti a 10 regioni d’Italia, confermandosi nel panorama nazionale quale associazione custode di un patrimonio unico in termini di longevità e cultura d’impresa.    

 

www.uicitalia.org