Nuova sfida Grendi per trasporto mega manufatti

View access
Public
Alias
nuova-sfida-grendi-per-trasporto-mega-manufatti
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1610
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2021-10-11 09:11:36
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

grendi naveTrasporto di pezzi speciali in cemento lunghi fino a 26 metri, solitamente caricati su camion di oltre 35 metri di lunghezza. È la sfida affrontata dal gruppo M.A. Grendi 1828, associato della nostra Unione, per trasportare da Marina di Carrara a Cagliari i prefabbricati di Baraclit, azienda toscana del settore dei prefabbricati in cemento per l'edilizia industriale, commerciale e logistica.

Tutto questo grazie a un'attrezzatura speciale, le "cassette", che permette, spiega l'ad del gruppo Grendi, Antonio Musso, il carico di manufatti di grandi dimensioni, fuori sagoma o fuori peso come grandi trasformatori, locomotori o gru".

Per andare incontro alle esigenze di trasporto verso la Sardegna di Baraclit, Grendi ha proposto un'alternativa all'imbarco dei mezzi rendendo possibile il solo carico dei pezzi speciali direttamente sulle "cassette". Il gruppo ha progettato e realizzato una serie di strutture che consentono di allungare il piano d'appoggio sino a circa 26 metri con portata di 55 tonnellate, superando la difficoltà principale di questo genere di trasporti data dall'impossibilità d'appoggio se non sulle due estremità di ciascun pezzo.

"Facendo leva sulle competenze e la capacità progettuale nel trovare la migliore soluzione di trasporto anche fuori misura, siamo intenzionati a sviluppare ulteriormente quest'area di mercato - annuncia Musso - con partenze anche programmate da altri porti italiani e non solo a Marina di Carrara in funzione delle necessità dei clienti. L'obiettivo è quello di fornire servizi di una moderna logistica integrata che riduca i traffici pesanti su tratti stradali particolarmente congestionati e poco sicuri. Come società benefit, lo facciamo con una visione di sistema che risponde a criteri di sostenibilità per i clienti e per i territori in cui operiamo".

Fonte: Ansa