Accordo tra Giusto Manetti Battiloro e Fondazione Marchesi

View access
Public
Alias
accordo-tra-giusto-manetti-battiloro-e-fondazione-marchesi
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1558
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2021-03-25 11:47:36
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

battiloro 3 page 0001Dopo anni di collaborazione con i ristoranti del grande chef Gualtiero Marchesi, Giusto Manetti Battiloro apre il 2021 annunciando un accordo pluriennale con la Fondazione Gualtiero Marchesi. L’obiettivo della partnership è promuovere la cultura del buono e del bello attraverso l’utilizzo della foglia d’oro nell’alta cucina.

Dal 1 gennaio Giusto Manetti Battiloro è ufficialmente socio sostenitore della Fondazione, nata per fare ricerca a tutto campo sulla gastronomia, intesa come una vera e propria arte applicata, e sul mangiare, interpretato come un atto culturale che unisce memoria e innovazione.

L’accordo prevede anche un importante sostegno alla formazione di giovani cuochi di talento che – grazie a una borsa di studio finanziata da Manetti – potranno seguire i programmi della prestigiosa Accademia Gualtiero Marchesi e realizzare, ogni anno, un piatto-icona decorato con la foglia d’oro alimentare.

E per celebrare come merita l’anniversario dei quarant’anni del celebre “Risotto, zafferano e oro” con cui Gualtiero Marchesi ha rilanciato a livello internazionale l’uso dell’oro in cucina, Manetti parteciperà a fianco della Fondazione a un ricco calendario di eventi, in programma nel 2021 sia in Italia che all’estero.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa alleanza – spiega Niccolò Manetti – perché è il riconoscimento reciproco di un lungo percorso di ricerca della bellezza e della qualità senza compromessi. Senza la guida ideale di Gualtiero Marchesi il mondo della ristorazione non avrebbe acquisito una vera consapevolezza dell’importanza dell’esperienza estetica nella composizione di un piatto e probabilmente non avremmo ampliato il nostro business tradizionale con la linea di oro alimentare Gold Chef. Siamo grati al segretario generale della Fondazione, Enrico Dandolo, per aver voluto premiare il nostro impegno nel produrre oro e argento che non sono semplicemente edibili come quelli di tanti altri produttori, ma sono veri e propri prodotti alimentari, che rispettano le più stringenti normative in termini di purezza, sicurezza e affidabilità”.

www.manetti.com