View access
Public
Alias
aurora-curera-la-rotonda-di-strada-settimo
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1225
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2018-09-29 04:33:59
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Aurora si prenderà cura del verde nella rotonda di strada Settimo





La Manifattura Aurora, prestigiosa azienda torinese produttrice di strumenti di scrittura che nel 2019 raggiungerà l’ambito traguardo del centenario (1919-2019), all’interno di un più ampio progetto d’area che mira alla riqualificazione ed alla valorizzazione dei dintorni dell’Abbadia di Stura, si prenderà cura della rotonda di strada Settimo attraverso un contratto di sponsorizzazione.
È di venerdì 21 settembre infatti la firma del documento che avvia questa collaborazione importante per la Città e per la Circoscrizione 6. La sede dell’azienda è a poche centinaia di metri dalla rotonda, in strada Abbadia di Stura.
Dal 2017 la Città di Torino ricerca sponsor privati per la valorizzazione, la promozione e la manutenzione delle sue aree verdi, delle aree gioco e degli spazi dedicati ai cani per il quinquennio fino al 2021. E la storica manifattura torinese, da sempre intimamente legata al suo territorio, ha risposto con entusiasmo ed orgoglio la richiesta della città.
La sponsorizzazione di Aurora consiste nel valorizzare la rotonda di Strada Settimo curandone inizialmente il verde; nel contratto è anche prevista la posa successiva di una installazione artistica al centro della stessa che elogerà la scrittura quale patrimonio dell’umanità.
La durata della partnership è di dieci anni.
“La salvaguardia, la manutenzione e la valorizzazione del considerevole patrimonio verde pubblico della Città di Torino (22 milioni di metri quadri, circa il 15% della superficie urbana totale) rappresenta un compito che richiede, oltre a competenza e professionalità di chi vi si dedica, anche la possibilità di disporre di risorse adeguate – spiega l’assessore all’Ambiente della Città di Torino, Alberto Unia -. La risorsa più efficace è la partecipazione, l’attenzione e la corresponsabilizzazione dei cittadini. Ringrazio Aurora srl per essersi inserita in un percorso virtuoso di partecipazione con un sicuro impatto positivo per la città”.
“L'Aurora rappresenta per il territorio della Circoscrizione 6 motivo di vanto e orgoglio, per molti motivi – afferma la presidente della Circoscrizione 6, Carlotta Salerno -. Dal prodotto di eccellenza che vede la luce nei loro laboratori, apprezzato a livello internazionale, passando per la scelta coraggiosa di non delocalizzare la produzione, giungendo infine al meraviglioso Museo della Scrittura che sorge di fianco all'azienda e che ripercorre il valore del segno nella storia dell'uomo. L'Aurora da sempre interagisce con il quartiere, la città e le istituzioni, in un'ottica viva di scambio e crescita. La sponsorizzazione della rotonda è un nuovo passo di questo lungo percorso comune, un impegno decennale che ci dà ancora una volta la misura dell'affetto - ricambiato - dell'azienda nei confronti del quartiere e dell'importanza della sinergia tra istituzioni e privati.
Lo storico brand torinese è attivamente impegnato nella creazione di reti e sinergie per promuovere un processo di rinascita e di valorizzazione del territorio nella sua complessità. “Il primo passo – spiega Cesare Verona, Amministratore Delegato di Aurora – è stato la nascita di Officina della Scrittura, un Museo unico nel suo genere, dedicato al Segno e alla Scrittura, la cui realizzazione è stata possibile anche grazie all’intervento della Comunità Europea e che ha registrato nel suo primo anno di vita oltre 10.000 visitatori da tutto il mondo”.
Numerose le convenzioni già siglate con enti ed istituzioni, tra cui spiccano importanti realtà cittadine. Dopo la Città di Torino, la Città di Settimo Torinese, il Comune di San Mauro Torinese, è stata da poco firmato un importante Protocollo d’Intesa anche con la Città di Gattinara, in provincia di Vercelli, per la collaborazione nella realizzazione di numerosi progetti diffusi sul territorio piemontese, che investono diversi ambiti di interesse.
www.aurorapen.it