View access
Public
Alias
all-ambasciatore-umemoto-la-chiave-dell-amicizia
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1022
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2016-11-24 15:27:57
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

All'Ambasciatore giapponese Kazuyoshi Umemoto la Chiave dell’Amicizia 2016

 

 

Sarà conferita a Kazuyoshi Umemoto (Ambasciatore del Giappone in Italia) la Chiave dell’Amicizia 2016, il tradizionale riconoscimento che dal 2006 la Unione Imprese Storiche Italiane attribuisce “ad un personaggio o ad un rappresentante di una Istituzione che abbia acquisito particolari meriti con il lavoro, sia nella sfera culturale, che civile, sociale ed economica, e che abbia lasciato prezioso sedimento e illuminato senso di progresso in Italia”.

La cerimonia di consegna della Chiave dell’Amicizia 2016 si svolgerà durante il tradizionale Convivio d’Inverno dell’associazione in programma lunedì 12 dicembre, con inizio alle ore 20, presso Palazzo Incontri Firenze.

“Per aver promosso la cultura giapponese in Italia e aver contribuito a consolidare ulteriormente le relazioni tra due Paesi in qualità di Ambasciatore”. È questa la motivazione del riconoscimento attribuito a Kazuyoshi Umemoto, massimo rappresentante di un Paese che da sempre ha stretto legami molti forti con l’Italia. Nel 2015 si è celebrato il quattrocentesimo anniversario della ambasceria verso l’Europa guidata dal samurai Hasekura Tsunenaga e inviata alla volta della Spagna e di Roma dal signore del feudo di Sendai, Date Masamune. L'ambasceria, approdata a Civitavecchia, arrivò infatti a Roma nel 1615. Quest’anno ricorre invece il centocinquantesimo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Italia, segnata dalla conclusione del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione.

È la prima volta che il simbolico riconoscimento della “La Chiave dell’Amicizia” viene attribuito a un diplomatico. I precedenti titolari della “Chiave” sono stati Antonio Paolucci (2006, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino), Paolo Galluzzi (2007, Direttore dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza), Lorenzo Bini Smaghi (2008, Membro dell’Executive Board della Banca Centrale Europea), Nicoletta Maraschio (2009, Presidente dell’Accademia della Crusca), Enzo Cheli – (2010 - Presidente Gabinetto Vieusseux),  Francesco Gurrieri  (2010- Preside Università Internazionale dell’Arte),  Antonella Mansi  (2010 - Presidente Confindustria Toscana),  Paolo Padoin  (2011 – Prefetto di Firenze, per il 150° Anniversario Unità  d’Italia). Da quanto l’Unione ha assunto una nuova dimensione nazionale, sono stati insigniti della Chiave dell’Amicizia l’imprenditore Marco Bartoletti (2013, titolare BB Holding Calenzano), Franco Cervelli (2014, Fisico Nucleare, Università di Pisa); la Balich Worldwide Shows (2015, per il concept de L’Albero della Vita, simbolo di Expo Milano 2015).