View access
Public
Alias
emergenza-covid-19-le-iniziative-dei-nostri-associati
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1428
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2020-04-21 13:30:17
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Emergenza Covid-19 e solidarietà: le iniziative dei nostri Associati

solidariet

Piccoli, grandi gesti di solidarietà che mai come in questo particolare momento storico che sta vivendo l’Italia, assumono un forte valore sociale. Per aiutare a fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19, alcune imprese centenarie associate alla Unione hanno messo a punto iniziative e progetti destinati al territorio di appartenenza, agli operatori sanitari impegnati nella cura e nell’assistenza, alle forze dell’ordine, alle famiglie più bisognose, e anche ai titolari di attività commerciali in difficoltà.
Officine Mario Dorin 1918 di Fiesole (Firenze) e Tessitura Busatti 1842 di Anghiari (Arezzo) hanno riconvertendo la produzione e donato ampi quantitativi di mascherine ai rispettivi Comuni di appartenenza, in segno di profondo legame con la comunità del territorio dove le imprese sono nate e dove tuttora mantengono la propria sede operativa. Villani Salumi 1886 di Castelnuovo Rangone (Modena), eccellenza italiana nel settore della salumeria, ha preso parte al progetto Charity Food promosso dalla SSC Napoli e insieme ad altri sponsor della società calcistica partenopea ha contribuito a un progetto di beneficenza a favore delle fasce più bisognose della popolazione, con l’obiettivo di assicurare la distribuzione di generi alimentari destinati a 22 soggetti operanti nel sostegno alle famiglie.
Nelle prime settimane dell’emergenza sanitaria Covid-19 sono prontamente giunte due iniziative da parte di Manifatture Sigaro Toscano 1818 di Lucca e Banca Sella Holding Spa 1886 di Biella. La nostra Associata toscana ha deciso di attivare una copertura assicurativa sottoscrivendo a partire dal 14 marzo a favore dei propri dipendenti “una copertura assicurativa che prevede un’indennità speciale in caso di ricovero causato da infezione, un’indennità da convalescenza e un pacchetto di assistenza post ricovero, al fine di garantire un tranquillo recupero della salute e la miglior gestione familiare”. Banca Sella Holding Spa 1886 ha messo in condizione i piccoli negozi chiusi per l’emergenza coronavirus di continuare a svolgere la propria attività on line, per limitare i danni e sperimentare le potenzialità dell’e-commerce anche per la ripresa. Una campagna lanciata da Banca Sella – su idea della startup biellese Vidra, nata nel centro d’innovazione Sellalab  - a supporto di famiglie e imprese che hanno dovuto affrontare una grave crisi dovuta alla chiusura di tutte le attività commerciali.
Poli Distillerie 1898 di Schiavon (Vicenza) ha lanciato il prodotto Alcol Mask, soluzione idroalcolica igienizzante, donando i primi 5000 flaconcini agli operatori che combattono quotidianamente a fianco dei cittadini contro il Covid-19: Protezione Civile Unione Montana Marosticense, Carabinieri e Polizia di Stato di Bassano del Grappa e Croce Rossa di Bassano del Grappa. «Non è la prima volta che la distilleria si trova ad affrontare un momento molto difficile – racconta Jacopo Poli - ci siamo fatti gli anticorpi della resilienza. Pertanto andremo avanti con umiltà, appoggiandoci saldamente alle nostre radici”.
L’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella 1612 di Firenze ha avviato un iter di fabbricazione dedicato al gel igienizzante per le mani che possa permettere nel giro di poco tempo la produzione di migliaia di pezzi che saranno venduti a prezzo di costo per recuperare le spese minime di lavoro e materiali. I primi gel igienizzanti prodotti sono stati donati alla Polizia di Stato, alla Agenzia delle Dogane e alle cooperative che operano nel volontariato. Allo studio anche un igienizzante per i tessuti.