Tante novità per la riapertura del MUSA

View access
Public
Alias
tante-novita-per-la-riapertura-del-musa
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1458
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2020-06-22 08:16:08
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Il MUSA, Museo della Salumeria Villani di Castelnuovo Rangone, ha riaperto sabato 13 giugno con le nuove misure di sicurezza e con due novità: nuovo omaggio al termine della visita e biglietto acquistabile online.
Le visite sono guidate, su prenotazione, e con un nuovo omaggio finale che celebra la bontà dei salumi nostrani. Inoltre, ora i biglietti per l’esperienza sono acquistabili anche online su www.museodellasalumeria.it e su https://experience.modenatur.it/it, il sito di Modenatur, tour operator per l'incoming turistico a Modena e per l'intera regione Emilia-Romagna.
Il MUSA è il primo Museo dedicato al salume in Italia, ed offre un percorso multimediale e multisensoriale in 10 tappe alla scoperta della storia, dell’arte e delle tecniche di produzione moderne della salumeria che hanno dato vita a un patrimonio gastronomico apprezzato in tutto il mondo.
Il visitatore del museo rivivrà la storia della gente del territorio che nel tempo ha sviluppato e perfezionato i prodotti salumieri, creando uno dei giacimenti gastronomici di cui oggi si vanta la nostra nazione. Sono gli uomini e le donneche hanno saputo costruire, insieme alla famiglia Villani, quel know how che ha fatto apprezzare i salumi italiani in tutto il mondo.
Nelle sale del Museo della Salumeria sono ricordate attività sorte nel diciannovesimo secolo, legate alla conservazione della carne suina, ed è possibile osservare quanto l’attenzione, lo sviluppo tecnologico, l’esperienza e la fantasia possano contribuire a costruire prodotti sofisticati e di grande valore gustativo quali i salumi italiani. Fare salumi è un’arte che i maestri salumai si tramandano di generazione in generazione.
Solo la manualità di chi sa fare e l’esperienza acquisita negli anni, permettono di ottenere salumi di gran pregio. Il giusto lavoro di un dissosatore, la mano sapiente di un salatore, la precisa tecnica di un insaccatore e di un legatore e il controllo maniacale di uno stagionatore, garantiscono risultati eccellenti. Ancora oggi il contributo di persone esperte è fondamentale per fare la differenza fra una produzione esclusivamente industriale ed una a forte connotazione artigianale.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 346 255 7407