La crème dell'imprenditoria della nostra Regione ospite domenica 19 giugno della Tessitura Busatti 1842

View access
Public
Alias
la-creme-dell-imprenditoria-della-nostra-regione-ospite-domenica-19-giugno-della-tessitura-busatti-1842
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
285
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-03-19 06:50:20
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Un omaggio a una prestigiosa realtà ultracentenaria della Provincia di Arezzo ma anche un momento di confronto e di dialogo a livello istituzionale sui temi legati alla straordinaria longevità imprenditoriale tipica del territorio toscano.

Sono questi i presupposti alla base del Convivio d’Estate che si terrà domenica 19 giugno 2011 ad Anghiari, il caratteristico borgo celebre per la battaglia del XV secolo tra fiorentini e milanesi, e dove ancora oggi ha sede la Tessitura Busatti 1842, una delle 31 imprese che costituiscono la UIST Unione Imprese Storiche Toscane, l’associazione chiamata a valorizzare e tramandare l’eccellenza imprenditoriale toscana.

Alla presenza dei rappresentanti di alcuni dei più marchi più celebri della nostra Regione (da Frescobaldi a Torrini, da Manetti Battiloro a Luigi Salvatori, passando per Vallecchi e Salomone Belforte) e delle massime autorità locali a livello istituzionale (il Sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla, il presidente della Camera di Commercio di Arezzo Giovanni Tricca, il nuovo presidente e quello uscente di Assindustria Arezzo, rispettivamente Andrea Fabianelli e Giovanni Inghirami), il Convivio d’Estate sarà incentrato su una visita all’impresa Tessitura Busatti seguita da un esclusivo momento conviviale.

La Tessitura Busatti – oggi guidata dalla Famiglia Sassolini Busatti - è al momento l’unica rappresentante della Provincia di Arezzo all’interno della UIST Unione Imprese Storiche Toscane. Fu fondata nel 1842 e da 169 ininterrotti anni di gestione familiare si pone come punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nella produzione di tessuti di altissima qualità e di eccezionale morbidezza, grazie a processi di lavorazione che hanno ancora inizio nell’antico telaio a navetta per prendere forma in tovaglie, asciugamani e centro tavola conosciuti ed apprezzati in tutto il Mondo.

L’azienda aretina – che ha ricevuto recentemente il “Premio Speciale Imprese Storiche" promosso dalla Camera di Commercio di Arezzo - vanta oltre 50 negozi monomarca dislocati in Italia e nel Mondo (da Vienna a Mosca, da Melbourne ad Atlanta, da Dallas a Tokyo).

La UIST Unione Imprese Storiche Toscane – costituita nel 2000 su un nucleo di imprese fiorentine prima di abbracciare dal 2006 una dimensione regionale - conta al momento 31 associati dislocati nelle province di Firenze, Arezzo, Siena, Livorno, Grosseto e Massa-Carrara (quasi 8000 anni la somma della longevità delle imprese aderenti). Recentemente è entrata a far parte dell’associazione anche l’Azienda Agricola Travignoli di Pelago, dal lontano 1473 operante nel settore vitivinicolo