La Carpenè Malvolti ha festeggiato il suo 152mo anniversario all’insegna della cultura.
Lunedì 15 giugno – data in cui è stata fondata l’Impresa nel 1868 – nella “1868 Gallery” della Cantina ha avuto luogo un evento di elevato profilo artistico: un esclusivo concerto con musiche di Mozart, Brahms, Poulenc e Garbel, che l’Istituto Musicale Michelangeli di Conegliano ha condiviso con la medesima città e che sarà interpretato dai musicisti Dino Sassai al violino e Michele Bolla al pianoforte.
L’evento è stato proposto sia per celebrare il prestigioso traguardo raggiunto dalla Cantina sia quale occasione per consolidare e sviluppare i rapporti con le Istituzioni del territorio, continuando di fatto a perseguire l’impegno storicamente assunto dall’impresa nel sostenere iniziative artistiche e culturali di alto profilo.
E proprio in virtù del ruolo, per cui in primis si vuole essere esempio virtuoso, che – nella veste di promotrice e sostenitrice di attività culturali nella Città di Conegliano, in Italia e nel mondo – la Carpenè Malvolti ha deciso di condividere la propria storica ricorrenza con la realizzazione del primo evento musicale in Conegliano dopo il lockdown; il tutto per rendere merito ed omaggio a quel territorio da cui si è tratto linfa per l’attività imprenditoriale da 152 anni.
La riapertura della “1868 Gallery” del 15 giugno ha coinciso altresì sia con i festeggiamenti per l’anniversario della Carpenè Malvolti sia con la ripartenza di tutte le attività culturali del Paese, ovvero cinema, teatri, musei e qualsiasi altro luogo in cui si crei cultura.
Nel rispetto di tutte le prescrizioni di sicurezza e di distanziamento interpersonale, per una sera la sede storica della Casa Spumantistica ha ospitato un’occasione imperdibile di musica classica e nello stesso tempo, proprio a partire dal 15 giugno, si è potuto tornare a visitare il percorso storico all’interno della Cantina per approfondire la conoscenza dello Spumante Italiano e del Prosecco attraverso una ricostruzione storica fatta di documenti ed utensili da lavoro.
Con la “1868 Gallery” si racconta infatti la nascita della cultura del Prosecco ed altresì la relativa evoluzione attraverso testimonianze delle tappe più importanti, rese possibili grazie al Fondatore Antonio Carpenè e da tutte le successive generazioni della famiglia Carpenè.
La serata si è completata con la degustazione di una selezione di distillati della Carpenè Malvolti, in particolare il Brandy 9anni, la Grappa da Prosecco Bianca e la Grappa da Prosecco Riserva, che rappresentano per la Cantina di Conegliano una produzione di assoluta eccellenza.
www.carpene-malvolti.com
Rassegna stampa: Incontro d’Autunno 2026 a Siena
La Nazione (Ed. Siena) – 23/09/2026 "Unione delle imprese centenarie: Incontro a Siena e visita a Fiore" L'articolo presenta la tappa senese dell'Incontro d'Autunno dell'Unione Imprese Centenarie Italiane, tenutasi venerdì 25 settembre presso Confindustria Toscana...


