Consegnata al fisico pisano Franco Cervelli la Chiave dell'Amicizia 2014

View access
Public
Alias
consegnata-al-fisico-pisano-franco-cervelli-la-chiave-dell-amicizia-2014
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
92
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-03-16 16:38:49
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Si è svolto mercoledì 10 dicembre a Palazzo Incontri Firenze il tradizionale convivio di fine anno dell’Unione Imprese Storiche Italiane coinciso con la consegna de “La Chiave dell’Amicizia” 2014. Il riconoscimento è stato attribuito quest’anno al professor  Franco Cervelli, 64 anni, pisano, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e docente dell’Università di Pisa.

Dal 1999 Cervelli sta collaborando all’esperimento AMS-02, un complesso rivelatore di particelle operativo sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)  che sta utilizzando tutte le potenzialità offerte dall’ambiente spaziale per portare avanti le nostre conoscenze dell’universo e giungere a comprenderne le origini.

“Per il costante e illuminato impegno nella ricerca scientifica volta a esplorare la profondità del Cosmo, alla scoperta dei segreti della materia e dell’energia che hanno originato forme di vita.” Questa la motivazione del riconoscimento al Prof. Franco Cervelli, eccellenza scientifica del nostro Paese premiata dalle eccellenze imprenditoriali dell’Unione, ovvero i 42 brand ultracentenari di Toscana, Veneto, Piemonte e Calabria che “fatturano” 9290 anni di storia e sono testimoni di un Made in Italy longevo e di successo, aperto all’innovazione e ai valori etici di mercato.

"Sono lieto di ricevere questo importante riconoscimento dalla Unione Imprese Storiche Italiane - ha detto Franco Cervelli nel suo discorso di ringraziamento - Il fisico, così come l'imprenditore, vive di conoscenza, di previsione, di sperimentazione manuale, ed è sempre attraversato dalla tensione di migliorare il proprio sapere, i propri traguardi". Ha parlato anche di "curiosità" e di "meraviglia" Franco Cervelli nel suo appassionante intervento consumato davanti alla platea di associati e amici dell'Unione. "Da giovani si ha la curiosità che ci dà forza e motivazioni, che ci fa sognare, che ci mette al centro dell'universo, che ci illude di poter comprendere tutto, di poter giungere a tutto - ha continuato il fisico nucleare - Poi subentra la meraviglia, la constatazione che siamo solo una piccolissima parte dell'universo, e che forse abbiamo tutti peccato di antropocentrismo. Come fisico impegnato da decenni nello studio del Big Bang, devo ammettere che nonostante gli sforzi e le ricerche, siamo arrivati al punto di conoscere ancora troppo poco dell'energia presente dell'universo, delle galassie, per non parlare della materia oscura che si è originata dopo il Big Bang e che ancora non riusciamo a individuare. Il lato positivo di tutto questo è che le nuove generazioni avranno molto da lavorare su questi temi..."

La serata ha visto la consegna di altri due riconoscimenti alla storica dell'arte Cristina Acidini e ad Eugenio Giani, consigliere regionale che nel 2000 'siglò' in Palazzo Vecchio, come assessore alle tradizioni popolari, la nascita dell'associazione. Entrambe le personalità, da sempre vicine alla realtà della Unione Imprese Storiche Italiane, sono state insignite dello Skill Order, riconoscimento costituito da un martelletto quale simbolico significato di perizia per aver esaltato "le attività delle imprese associate con particolare riguardo agli aspetti civili, sociali ed economici ad esse collegati".