Moka J-Enne 1878 entra a far parte della Unione

View access
Guest
Alias
moka-j-enne-1878-entra-a-far-parte-della-unione
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
823
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2015-07-21 11:56:50
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Un nuovo associato entra a far parte della famiglia della Unione Imprese Storiche Italiane. Si tratta della azienda Niccolai di Pistoia, depositaria del marchio Moka J-enne 1878, da 136 anni specializzata nella torrefazione del caffè di alta qualità.

 

La storia dell’impresa Niccolai nasce nella centrale piazza del Duomo di Pistoia quando Iacopo Niccolai commesso nella preesistente attività, acquista l’azienda nella quale esiste una macchina per la cottura del caffè. Negli anni seguenti la sua competenza porta all’espansione delle vendite e alla creazione di altre unità locali in città. Il punto vendita viene, nei primi del novecento, dotato di più moderni macchinari e le miscele di caffè prodotte divengono famose tanto da attrarre persone da tutta la provincia per approvvigionarsi dell’allora raro prodotto.

L’azienda supera con i figli le due guerre ed inizia a sviluppare attività di rifornimento negozi anche all’esterno della provincia di Pistoia, consolidando la notorietà del marchio, aprendo un punto vendita in piazza del Duomo a Prato. Nasce fra le due guerre la fabbrica di liquori i cui prodotti vengono venduti anche nei più famosi locali di Firenze.

Nel dopoguerra l’azienda viene presa in mano dall’unico nipote Corrado Cappellini che decide di ampliare il settore produttivo spostando la sola parte della torrefazione caffè in locali più grandi anche se sempre centrali. Purtroppo un incidente lo colpisce in giovane età e l’attività prosegue sempre nell’ambito familiare continuando con Roberto Cappellini ed i figli, Claudio ed Andrea,l’incessante crescita nella rete distributiva della Toscana nord.

Nel 1996 l’attività di torrefazione si sposta in un moderno complesso industriale dove vengono realizzati impianti ad altissima automazione e dotati delle più moderne tecniche di controllo e confezionamento tali da poter garantire la prosecuzione di una maniacale cura della qualità che da sempre ha contraddistinto e decretato il successo aziendale.

Con Moka J-enne 1878 Pistoia salgono a 41 gli associati della Unione Imprese Storiche Italiane, aziende appartenenti alle regioni Toscana, Veneto, Calabria e Piemonte. Il “fatturato” storico dell’associazione raggiunge adesso quota 9290 anni. 

http://www.mokajenne.it/