View access
Public
Alias
roberto-cingolani-riceve-la-chiave-dell-unione-2018
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1255
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2018-12-13 13:05:22
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Il fisico Roberto Cingolani ha ricevuto a Firenze “la Chiave dell’Unione” 2018




“Etica, passione e conoscenza sono i presupposti sui quali si fondano ricerca e impresa. A questi aggiungerei anche il coraggio e la curiosità, altre due qualità fondamentali per il successo di ricercatori e imprenditori”. Lo ha detto il fisico Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’IIT Istituto Italiano di Tecnologia, nel suo discorso di ringraziamento dopo aver ricevuto a Palazzo Incontri Firenze “La Chiave dell’Unione’, il riconoscimento promosso dalla UISI Unione Imprese Storiche Italiane, associazione che abbraccia le marche ultracentenarie che hanno scritto la storia del Made in Italy.

Milanese di nascita, 56 anni, Roberto Cingolani dal 2005 dirige l’IIT Istituto Italiano di Tecnologia, fiore all’occhiello della ricerca italiana che dopo appena 10 anni può vantare oltre 700 brevetti, 18 spinoff che hanno creato più di 100 nuovi posti di lavoro e centinaia di progetti in collaborazione con le imprese. Cingolani è considerato tra i maggiori esponenti del mondo nel campo delle scienze dei materiali e delle nanotecnologie, occupandosi anche di robotica e di intelligenza artificiale.

“Credo che tutto quello che riguarda produzione, innovazione e industria – ha aggiunto Cingolani - non possa fare a meno di tecnologie intelligenti che migliorino le capacità di manifattura e che soprattutto aiutino i lavoratori, rendendogli la vita più facile. Nell’integrale, credo sia la strada obbligata di qualsiasi manifattura avanzata. Perché l’innovazione è la base di qualsiasi sistema produttivo – ha concluso Cingolani – e non c’è niente di meglio di un connubio tra innovazione e tradizione culturale. L’istituto Italiano Di Tecnologia è molto Made in Italy come idea, come concetto e come orgoglio, siamo quindi accomunati a quell’eccellenza industriale che tiene in piedi questo paese e che andrebbe premiata, supportata e aiutata più di quanto non si faccia adesso”.