Il meeting tra l’Unione e Spirit of SHINISE

View access
Public
Alias
il-meeting-tra-l-unione-e-spirit-of-shinise
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1238
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
Tutto
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2018-10-17 09:41:37
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Il meeting di Firenze tra l’Unione Imprese Storiche Italiane e Spirit of SHINISE

 


Nel segno di una tradizione di proficui rapporti iniziata nel 2005 con la firma a Kyoto di un gemellaggio con la città nipponica promosso dall’allora AISF Associazione Imprese Storiche Fiorentine e proseguita nel 2016 con la consegna de “La Chiave dell’Amicizia” (massimo riconoscimento dell’Unione) all’ex ambasciatore del Giappone in Italia Kazuyoshi Umemoto, Italia e Giappone hanno dato continuità al progetto di mettere a confronto le realtà imprenditoriali d’eccellenza dei due Paesi.
E’ così che mercoledì 10 ottobre a Firenze presso la sede storica dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella 1612 si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei marchi ultracentenari associati alla UISI Unione Imprese Storiche Italiane e una delegazione di imprenditori giapponesi facenti parte all’associazione Spirit of SHINISE. Da un lato marchi storici con oltre 100 anni di attività, come quelli italiani, depositari di storia, tradizioni, saperi e conoscenze esclusivi e celebri in tutto il Mondo per i propri prodotti legati alla viticoltura, alla manifattura, ala scultura, all’agro-alimentare e alla meccanica; dall’altro aziende strutturate su imponenti capitali e risorse umane, e che rappresentano punti di riferimento fondamentali nella storia economica del Giappone.
Durante il meeting, al quale hanno portato i propri saluti anche il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi e il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, i rappresentanti delle imprese italiane e giapponesi hanno presentato le rispettive attività e i mercati di riferimento, ed hanno offerto una narrazione della propria storia e della propria evoluzione d’impresa. Per l’Unione hanno preso parte al meeting i rappresentanti di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella 1612 di Firenze, Marchesi Antinori 1385 di Firenze, Tessitura Busatti 1842 di Anghiari (Arezzo), Luigi Cecchi e Figli 1893 di Castellina in Chianti (Siena), Frilli Gallery 1860 di Firenze, Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli 1905 di Firenze, Galleria Pietro Bazzanti e F. 1822 di Firenze, Giusto Manetti Battiloro 1820 di Firenze, Antonio Mattei Biscottificio 1858 di Prato, Marchesi Mazzei 1435 di Fonterutoli (Siena), Officine Mario Dorin 1918 di Fiesole (Firenze), Torrini 1369 di Firenze e Azienda Agricola Travignoli 1473 di Pelago (Firenze); per l’associazione Spirit of SHINISE erano presenti Kosè Corporation 1946; Pronexus 1947; Taiyo Kagatu; Takenaka 1610; Teral 1950; Toraya (azienda fondata all’inizio del XVI sec.); Yamasa 1928.
“Questo incontro è stato un grande successo e ha posto le basi per la creazione di altri progetti  commerciali tra i nostri imprenditori dell’Unione e i colleghi di Spirit of SHINISE” ha detto Eugenio Alphandery, presidente della UISI Unione Imprese Storiche Italiane. “Siamo rimasti affascinati dalla presenza in Italia di marchi storici così longevi e ancora così capaci di offrire una produzione di altissimo livello” ha affermato Mitsuhiro Kurokawa, vicepresidente di Spirit of SHINISE. Sviluppi interessanti nelle relazioni culturali ed economiche tra i due Paesi sono stati illustrati anche dal vice capo-missione dell’Ambasciata del Giappone in Italia, Akihiko Uchikawa, presente al meeting di Firenze, che ha ricordato da un lato il recente trattato commerciale UE-Giappone capace di generare nuove opportunità e dall’altro ha sottolineato i legami che da sempre uniscono Italia e Giappone nella ricerca di un export all’insegna della qualità dei prodotti.
Nel corso della loro visita in Italia la delegazione di Spirit of SHINISE ha visitato alcune delle sedi degli associati della Unione. Gli imprenditori giapponesi hanno potuto ammirare i bronzi e i marmi della Galleria Frilli 1860 di Firenze, i tessuti pregiati di Busatti 1842 ad Anghiari, i processi di lavorazione dei profumi della Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella 1612 di Firenze, ed ancora lo stabilimento di Castelnuovo Rangone dove si celebra l’arte della salumeria di Villani 1886, la sede di un’eccellenza italiana dell’aceto balsamico quale Aceto Del Duca 1891 di Spilamberto. Venerdì 12 ottobre, in occasione dell’Incontro d’Autunno della Unione, i rappresentanti di Spirit of SHINISE guidati dal presidente Hiroyuki Yanai, hanno partecipato a Conegliano alle celebrazioni dei 150 anni di Carpenè Malvolti 1868, la più antica casa spumantistica italiana familiare.