View access
Public
Alias
due-nostri-associati-partecipano-al-premio-omi-2018
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1213
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2018-08-07 06:48:55
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Due imprese storiche associate alla UISI partecipano al Premio OMI 2018

 

Due prestigiose realtà ultracentenarie fiorentine associate alla UISI Unione Imprese Storiche Italiane figurano tra le 57 candidate al Premio OMI per la migliore monografia istituzionale d’impresa. Si tratta di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella 1612 e di Manifatture Sigaro Toscano 1818 (che quest’anno celebra i suoi primi 200 anni di attività).
Lanciato nel 2013 dall’Osservatorio Monografie d’Impresa e giunto quest’anno alla quarta edizione, il Premio OMI alla Miglior Monografia istituzionale d’impresa è un’autentica vetrina del made in Italy. Nelle scorse tre edizioni hanno partecipato 154 aziende capaci di rappresentare al meglio l’intero panorama produttivo italiano, in termini di settori economici, aree geografiche e dimensioni aziendali. Tante narrazioni diverse di un tessuto economico e umano estremamente ricco e diversificato.
La quarta edizione cade in contemporanea con il Primo Anno Europeo del Patrimonio Culturale, iniziativa comunitaria finalizzata a sensibilizzare sull’importanza dell’eredità di valori legati al territorio e alle persone che in esso vivono, lavorano e creano. Perché non c’è innovazione senza conoscenza del passato. L’Osservatorio Monografie d’Impresa è impegnato – anche tramite il Premio – nella valorizzazione del patrimonio culturale delle imprese italiane.
La tavola rotonda che si terrà in occasione della consegna dei trofei Premio OMI 2018 il prossimo 17 ottobre,  si  svolgerà quindi sotto l’egida del logo 2018 European Year of Cultural Heritage ed è inserita nell’agenda eventi del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il Premio OMI si svolge con il Patrocinio della Regione del Veneto, dell’Università di Verona, dell’Università IUSVE, del Dipartimento Coris dell’Università Sapienza di Roma, dell’Heritage Hub dell’University of Hertfordshire,  della Camera di Commercio di Verona, di UPA – Utenti Pubblicitari Associati, di Assocarta, AIMSC – Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta e di Assografici, la Collaborazione di ASCAI – Associazione per lo sviluppo della comunicazione aziendale, FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiane,  ASSOREL – Associazione Italiana delle Agenzie di RP a Servizio Completo,  ASSOCOM – Associazione Aziende di Comunicazione e la sponsorship tecnica della Camera di Commercio di Verona, di Intesys Web Agency, di Promemoria Archives & Heritage Vision, di Stampa Finanziaria– Studio giornalisti Associati e e la collaborazione di Montegrappa – strumenti di scrittura – il Premio si pone la finalità di valorizzare la monografia istituzionale d’impresa, quale strumento della reputazione e comunicazione aziendale, andando a tale scopo a stimolare l’interesse di aziende private e pubbliche, agenzie di pubblicità e di relazione pubbliche, creativi e case editrici.
Il Premio ha lo scopo di fare una ricognizione sull’uso e il vissuto del libro dell’azienda oltre a dare luce ad un settore nel quale sono coinvolte numerose figure professionali, gravitanti attorno al poliedrico mondo della comunicazione, oltre ad un nutrito numero di case editrici.