View access
Public
Alias
fonderia-artistica-marinelli-e-david-di-michelangelo
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1144
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2017-11-22 09:25:32
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Fonderia Artistica Marinelli: accordo con la Cina per la

realizzazione del David di Michelangelo

 



Michelangelo, il genio del Rinascimento, è il simbolo della partnership Italia-Cina che è stata sottoscritta su un blocco di marmo della cava di Querciola a Carrara. L'accordo che sancisce e rafforza le relazioni culturali tra la Cina e l'Italia vede protagonisti la storica Fonderia artistica di Ferdinando Marinelli 1905 di Barberino Val d'Elsa, associata alla nostra Unione, e la He University, Shenyang Qipanshan International Scenery Tourism Development Zone, 110163 China, diretta dal presidente, nonché chirurgo oculista Wei He.
L’accordo riguarda la creazione di una copia in marmo del David di Michelangelo. Sarà lo scultore pisano Roberto Domina a realizzare il monumento in dimensione originale (5,17 m.). Il modello sarà infatti il calco della Gipsoteca della Fonderia, tratto dall'originale della Galleria dell'Accademia di Firenze. Il colossale blocco di marmo di Carrara del peso di poco meno di 40 tonnellate verrà estratto dalla cava Querciola di Colonnata (Carrara) scegliendo il blocco più adatto.
“Si tratta della nascita ufficiale di un'importante collaborazione dice il vicesindaco Giannino Pastori - che si è attivata tra Barberino e la Cina con l’obiettivo di dare nuova linfa allo scambio di esperienze e opportunità culturali, al rapporto di amicizia che lega i nostri paesi. Un orgoglio e un onore sapere che questa nuova opportunità legata all'arte e alla formazione parta da Barberino dove opera la Fonderia, che ha oltre un secolo di vita. Il lavoro artigianale e artistico dei mastri fonditori, il patrimonio unico al mondo della gipsoteca Marinelli, la passione per l'arte e la cultura delle antiche civiltà e del Rinascimento dei fondatori di questa importante attività costituiscono un volano promozionale, turistico ed economico che si intreccia strettamente a quello culturale”.