View access
Public
Alias
l-incontro-d-autunno-tenuto-presso-aurora-e-mazzetti
Captcha
captcha
Category (main)
Created by alias
Disable comments
disable_comments
Displaying parameters
display_params
ID
1125
Version information
item_screen
JImages
jimages
JUrls
jurls
Language
it
Language associations
lang_assocs
Layout parameters
layout_params
Layout selection
layout_selection
META data
{"robots":null,"xreference":"","author":"","rights":""}
Notify owner
notify_owner
Notify subscibers
notify_subscribers
Permessi
perms
Publish down (date)
0000-00-00 00:00:00
Publish up (date)
2017-10-24 16:03:32
SEO configuration
seoconf
Timezone info
timezone_info
Versioni
versions
Publish changes
vstate

Aurora Penne e Mazzetti d’Altavilla hanno ospitato

l’Incontro d’Autunno della nostra Unione



C’è una rete di imprese di eccellenza che possono collaborare e trainare l’economia in questo momento di incertezza economica. È questo il concetto emerso dall’incontro di numerosi imprenditori associati alla UISI - Unione Italiana Imprese Storiche (www.uisitalia.org) che si è tenuto venerdì 13 e sabato 14 ottobre in Piemonte con tappa presso due realtà imprenditoriale della regione pedemontana: Aurora Penne di Torino e Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 di Altavilla Monferrato.



I rappresentanti dell’Unione e gli ospiti presenti a Torino all’incontro presso Aurora Penne

 

Sotto la guida del presidente della UISI, Eugenio Alphandery, si sono ritrovate imprese provenienti da tutto il Bel Paese e operanti in ambiti merceologici e di servizi differenti. Elemento comune: l’ultracentenarietà della fondazione, come elemento di valore aggiunto, dato dal patrimonio di esperienza consolidato ad ogni passaggio generazionale. “Serve una rete di relazioni da coltivare fra le imprese, che può anche dare origine a nuove strategie commerciali sul piano nazionale e internazionale”, ha commentato il presidente Alphandery.
 
Un’occasione non quotidiana quella di vedere sedute al tavolo di lavoro aziende orafe o produttori di biscotti, liquirizia, distillati, aceti, penne o ancora cashmere, senza dimenticare il vino. Tanti tratti distintivi del “Made in Italy”, tanti autorevoli rappresentanti di imprese storiche che nella giornata di venerdì 13 ottobre si sono dati appuntamento presso la sede di Aurora Penne di Torino per visitare la manifattura dove è nata la prima vera stilografica italiana e per ammirare i nuovi ed affascinanti spazi espositivi della Officina della Scrittura, il primo museo al Mondo dedicato al Segno.

.

 

La visita alla manifattura di Aurora Penne

 

Proprio negli spazi dell’Officina della Scrittura si è tenuto un incontro sul tema “Imprese storiche e start-up: una simbiosi possibile?”, in collaborazione con l’associazione Rèseau Entreprendre Piemonte, costituita da imprenditori senior che aiutano gratuitamente creatori d’impresa (o coloro che rilevano un’impresa) con progetti mirati a generare nuova occupazione e ricchezza, nel rispetto della condivisione del know-how e dei valori etici del lavoro. E’ stata un’occasione preziosa per ascoltare le testimonianze di alcune start-up nate grazie al progetto Rèseau Entreprendre e per aprire un confronto con i rappresentanti dei brand storici italiani presenti in sala.


La sala meeting della Officina della Scrittura che ha ospitato l’incontro con Rèseau Entreprendre

 

Al termine dell’incontro, il presidente dell’Unione Eugenio Alphandery ha consegnato il diploma di nuovo associato a Massimo Sella, rappresentante dell’impresa storica Banca Sella Holding Spa 1886 che diventa la quarta realtà ultracentenaria piemontese a far parte della Unione.


A sinistra il presidente dell’Unione Eugenio Alphandery con Massimo Sella

 

Sabato 14 ottobre i membri della Unione Imprese Storiche Italiane hanno visitato la plurisecolare grapperia Mazzetti d’Altavilla 1846, con i suoi 171 anni la più storica distilleria del Nord Ovest capace di coniugare brillantemente il proprio legame con il territorio di origine, oggi patrimonio Unesco, con una spiccata vocazione all’innovazione.


I rappresentanti dell’Unione in visita presso Mazzetti d’Altavilla 1846

 

Situata in cima ad Altavilla Monferrato, la pregevole sede di Mazzetti d’Altavilla 1846 ha offerto ai presenti un tour emozionante e spettacolare grazie a un percorso di visita che dalla Cappella Votiva “La Rotonda” (splendido gioiello architettonico situato nel Parco Storico e risalente al 1808) ha condotto alla Galleria Artistica “170 Anni di Grappa” (inaugurata nel 2016 in occasione dell’importante traguardo aziendale), all’elegante Cantinone della Magione Mazzetti d’Altavilla, alla suggestiva Barricaia e alla Distilleria.


La visita alla Distilleria di Mazzetti d’Altavilla 1846



La visita alla Barricaia di Mazzetti d’Altavilla 1846

 

Sfide ambientali, idee di packaging, relazioni con i mercati stranieri, potenziamento delle visite guidate alle imprese storiche grazie a un tour del Made in Italy longevo: sono stati alcuni dei temi toccati durante l’incontro conclusosi anche qui con la consegna del diploma di nuovo associato UISI alla distilleria Mazzetti d’Altavilla, rappresentata dalle tante quota rosa che contraddistinguono, nella sesta e settima generazione, la Famiglia Mazzetti: l’amministratore delegato Nicoletta Mazzetti e le dirigenti Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti con il Mastro Distillatore Sanzio Evangelisti.




Foto di gruppo dei presenti all’Incontro d’Autunno 2017 presso Mazzetti d’Altavilla 1846

 

Il prossimo appuntamento della Unione Imprese Storiche Italiane sarà in programma lunedì 11 dicembre a Firenze, in occasione della consegna de “La Chiave dell’Amicizia”, il riconoscimento che gli ambasciatori longevi del Made in Italy conferiscono dal 2006 a un personaggio o a un rappresentante di una istituzione che abbia acquisito particolari meriti con il lavoro, sia nella sfera culturale, che civile, sociale ed economica.